Sommario
Chi era Alicarnasso?
῾Αλικαρνασσος) Antica città e porto della Caria, presso Bodrum. Colonizzata dai Greci attorno al 1000 a.C., cadde poi in potere dei re di Persia e fu governata da tiranni. Partecipò alla spedizione di Serse contro la Grecia (480). Fece parte della lega delio-attica (metà del 5° sec.)
Perché si dice mausoleo?
Questa parola nasce in riferimento alla maestosa tomba di Mausolo eretta ad Alicarnasso, l’odierna Bodrum, intorno al 350 a.C., che fu annoverata fra le Sette Meraviglie del Mondo antico. Da allora, antonomasia vuole che una tomba maestosa (o per estensione un monumento eccezionale) non possa che chiamarsi mausoleo.
Cosa rappresenta il Mausoleo di Alicarnasso?
Il Mausoleo di Alicarnasso era un grande tomba monumentale, costruita per onorare il defunto Mausolo di Caria. Quando Mausolo morì nel 353 a.C., sua moglie Artemisia ordinò la costruzione di questa vasta struttura nella loro capitale, Alicarnasso (ora chiamato Bodrum) nella moderna Turchia.
Che fine ha fatto il Mausoleo di Alicarnasso?
La regina Artemisia non arriva a veder finito il Mausoleo, perché muore due anni dopo Mausolo, nel 350 a.C. Le ceneri della donna sono poste all’interno della monumentale tomba, insieme a quelle del marito, e poi gli artigiani stessi, come scrive Plinio, decidono di portare a termine la loro opera.
In che regione si trova Alicarnasso?
Patria del filosofo Dionigi e di Erodoto, nonché di Pigrete, autore della Batracomiomachia, Alicarnasso (odierna Bodrum, Turchia) era situata sulla costa sud-ovest della Caria, in Asia Minore, in un luogo pittoresco e strategico del Golfo di Coo.
Cosa si intende con il termine mausoleo?
Costruzione isolata per uso funerario di carattere privato, generalmente dalle forme architettoniche monumentali e priva di funzione cultuale, il cui nome deriva dal colossale sepolcro di Mausolo (m. nel 353 a.C.), satrapo di Caria, eretto intorno alla metà del sec. 4° a.C. ad Alicarnasso.
Dove si trovava il mausoleo di Alicarnasso?
Bodrum
Il mausoleo di Alicarnasso è la monumentale tomba che Artemisia fece costruire per il marito, nonché fratello, Mausolo, satrapo della Caria, ad Alicarnasso (l’attuale Bodrum, in Turchia) tra il 353 a.C. e il 350 a.C. Era una delle sette meraviglie del mondo antico, fu costruito da Pitide e vi lavorarono artisti come …
Chi ha costruito il Mausoleo di Alicarnasso?
Artemisia II
PitideSatiro
Mausoleo di Alicarnasso/Architetti