Chi era il marito di santa Elisabetta?
Moglie del sacerdote ebreo Zaccaria, madre di Giovanni Battista. Nel Vangelo di Luca (1, 6 sg.) si narra di E., vecchia e sterile, e dell’annuncio fatto a Zaccaria dall’angelo Gabriele : E. avrebbe partorito un figlio, cui andava imposto il nome Giovanni.
Quando si festeggia santa Elisabetta è Zaccaria?
23 settembre
Elisabetta è un personaggio del Vangelo di Luca, madre di Giovanni il Battista e parente di Maria (Luca 1,36). La Chiesa cattolica la considera santa e ne celebra la memoria il 23 settembre assieme al marito san Zaccaria.
Dove abitavano Zaccaria ed Elisabetta?
Secondo la tradizione, il villaggio in cui vivevano Zaccaria ed Elisabetta (che il vangelo non nomina, indicando solo che si trovava sulle montagne della Giudea) era l’attuale Ain Karem, ad alcuni chilometri da Gerusalemme.
Che età aveva santa Elisabetta quando rimase incinta?
Si sposò nel 1221 a quattordici anni e divenne madre a quindici. Dopo il primogenito Ermanno vennero al mondo due bambine: Sofia e Gertrude, quest’ultima data alla luce già orfana di padre, Elisabetta rimase infatti vedova a 20 anni .
Come si chiamano i genitori di San Giovanni Battista?
Zaccaria
Elisabetta
Giovanni Battista/Genitori
Quanti anni ha Elisabetta cugina di Maria?
Nel Vangelo di Luca (1, 6 sg.) Aveva appena 25 anni.
Che santo si festeggia il 5 novembre?
San Guido Maria Conforti
Il santo del giorno del 5 novembre è San Guido Maria Conforti.
Come si chiamava la mamma di San Giovanni Battista?
Elisabetta
Giovanni Battista/Madri
Dove si trova Ein Karem e chi ci viveva?
Ain Karem è stata una delle poche località arabe che è riuscita a superare la guerra con la maggior parte degli edifici intatti. Molti ebrei provenienti dallo Yemen occuparono le case abbandonate e nel corso degli anni l’atmosfera di campagna del luogo ha attratto molti artigiani.