Sommario
Chi era il pittore che tagliava le tele?
Fontana giunge alla sua poetica delle opere più famose (i tagli sulla tela), nel 1958, meditando la lezione del barocco, in cui, come egli scrisse le figure pare abbandonino il piano e continuino nello spazio.
Cosa significa il taglio di Fontana?
Il taglio di Fontana è una ferita, uno squarcio. La si può anche interpretare come metafora dell’amplesso e della penetrazione.
Quanti sono i tagli di Fontana?
Dal 1958 al 1968 Fontana di Tagli ne realizzò circa 1500: la parte più nota del suo lavoro, ma anche la più discussa. “È una trovata pubblicitaria”, tuonarono i più diffidenti, “sarei capace di farlo anch’io”, azzardò qualche temerario, tra cui un chirurgo capitato nello studio dell’artista.
In che cosa consiste lo spazialismo?
spazialismo Tendenza artistica (detta anche movimento spaziale), le cui basi furono poste da L. Fontana con il Manifiesto blanco, stilato a Buenos Aires nel 1946, in cui si auspica un’arte integrale che rifiuti l’immagine naturalistica e si serva di media quali la luce, il suono, il vuoto spaziale.
Come tagliare una tela?
Taglio della Tela Con una penna o matita tracciare i quattro angoli sul retro della tela. Tracciare la linea di taglio che dovrà essere sufficiente a far arrivare la tela sul retro del telaio per il fissaggio. A questo punto procedere con il taglio della tela.
Quanto vale un taglio di Fontana?
I tagli di Fontana volano sempre più in alto. In pochi anni la rivalutazione è stata stratosferica. Le quotazioni dei “Concetti spaziali” viaggiano ormai a cifre comprese tra i due e i tre milioni di dollari.
Quanto vale un Fontana?
Lo Squarcio e graffiti d’oro del 1963-64 ha più che duplicato la stima massima e, da 450mila euro, è stato aggiudicato a 1.089.000; così come la terracotta del 1956, che ha realizzato il nuovo record mondiale per una formella: 321mila euro. Il Concetto Spaziale.
Quando nasce lo spazialismo?
1946
Il movimento spazialista, detto anche movimento spaziale, arte spaziale e spazialismo, è un movimento artistico nato nel 1946, fondato da Lucio Fontana in Argentina in gemellaggio con la Galleria Il Cavallino di Venezia.
A quale corrente artistica appartiene Lucio Fontana?
Movimento spazialista
Lucio Fontana/Periodi
LA VITA E LE OPERE DI LUCIO FONTANA: RIASSUNTO IN DUE MINUTI (DI ARTE) 1. Lucio Fontana (Rosario, 1899 – Comabbio, 1968) è stato un pittore e uno scultore, fondatore del movimento Spazialista. Nacque in Argentina, a Rosario de Santa Fè da genitori di origine italiana, con spiccate attitudini artistiche.
Cosa rappresentano i tagli di Lucio Fontana?
Il taglio di Fontana è una ferita, uno squarcio. In realtà, di quest’ultima teoria, l’unico aspetto interessante, al di là delle inutili e triviali provocazioni, è che Fontana ha lo scopo di ridare vita umana, far vivere quei monocromi assoluti che fanno da sfondo ai tagli.