Sommario
Chi era nessuno?
Polifemo era un ciclope, creatura mostruosa e gigantesca dotata solamente di un occhio. Era figlio di Toosa, ninfa marina, e di Poseidone. Polifemo lo gradì e ne bevve molto, tanto che si addormentò. Prima però chiese il nome ad Ulisse, ed egli, furbescamente, gli rispose di chiamarsi “nessuno”.
Come è morto Polifemo?
Come è morto Polifemo? Quando alla fine il Ciclope, accecato dalla gelosia, incontrò il giovane, sradicò dal suolo una enorme roccia e la lanciò addosso ad Aci, schiacciandolo.
Cosa vuol dire Polifemo?
polifèmo s. m. – Nome (propr. Polifemo, gr. Πολύϕημος, lat. a indicare l’uomo primitivo, di mole colossale e d’intelletto semplice e rozzo: la somma selvatichezza de’ polifemi che si stavano tutti divisi e soli per le loro grotte (Vico).
Perché Ulisse dice a Polifemo di chiamarsi Nessuno?
Intrappolato con i suoi compagni nella caverna del Ciclope, il cui ingresso era bloccato da un masso enorme, Ulisse escogitò un piano per sfuggire alla prigionia di Polifemo. Ulisse, astutamente, gli rispose allora di chiamarsi “Nessuno”; “E io mangerò per ultimo Nessuno”, fu il dono del ciclope.
In che cosa consiste il piano di Ulisse?
È il momento di agire: Ulisse prepara un piano. Ordina ai compagni di levigare un grosso ramo d’ulivo che ha trovato nella grotta, dopodiché rende acuminato il palo creato temperandolo e indurendolo con il fuoco, poi lo nasconde sotto il letame e sorteggia quattro compagni che con lui dovranno accecare Polifemo.
Perché Polifemo è un mostro?
Per quanto riguarda l’aspetto fisico Polifemo è un mostro: egli è gigantesco, ha un solo occhio al centro della fronte e ha un modo di essere e di fare molto rude. La forza di Polifemo è decisamente incomparabile alla sua intelligenza: Polifemo è “tutto muscoli e niente cervello”.
Come è morto Ulisse re di Itaca?
Viene anche narrata la sua morte: Ulisse venne rovinato dalla sua smania di conoscenza, dopo aver oltrepassato le colonne d’Ercole (Canto XXVI), naufragando miseramente poco prima di poter sbarcare sull’isola nella quale si trova la montagna del Purgatorio.
Cosa dice Odisseo al ciclope?
Per sfuggire alla prigionia di Polifemo ed alla morte, Ulisse escogita una trappola dopo aver offerto del vino al Ciclope, prima che questo si addormenti Ulisse gli dice di chiamarsi “Nessuno”.
Perché il ciclope disprezza le leggi umane e divine?
Si tratta di creature dall’indole selvaggia e indomita, dotate di ferocia e violenza inaudita, che vivono senza alcun rispetto per le leggi divine e umane. Tali figure, che non sono da considerare uomini e neppure eroi, sono anzi nemici della razza umana ed infatti si cibano della loro carne.