Sommario
Chi erano i commensali di don Rodrigo?
Don Rodrigo sta consumando un banchetto insieme a vari convitati, tra cui (oltre al conte Attilio, suo cugino) vi sono il podestà di Lecco, il dottor Azzecca-garbugli e altri due commensali di cui l’anonimo non riferisce il nome, intenti a mangiare e ad acconsentire a qualunque cosa venga detta da uno degli altri …
Quale risposta da don Rodrigo alle richieste del frate?
Al moversi di don Rodrigo, il nostro frate gli s’era messo davanti, ma con gran rispetto; e, alzate le mani, come per supplicare e per trattenerlo ad un punto, rispose ancora: – la mi preme, è vero, ma non più di lei; son due anime che, l’una e l’altra, mi premon più del mio sangue.
Chi è il Duca di Wallenstein nominato dagli invitati di don Rodrigo durante il pranzo?
Il conte Attilio che il Manzoni ci presenta definendolo “un certo conte Attilio”, è collega di soverchierie e in libertinaggio, di don Rodrigo. Ha tuttavia alcune qualità per le quali emerge; ha qualcosa di inconfondibilmente suo: un’aria scanzonata e una superbia esclusivista, ignota a don Rodrigo.
Chi sono i personaggi che fra Cristoforo vede intorno alla tavola oltre al padrone di casa?
Dopo aver parlato con due bravi e con un servitore, molto sorpreso di vederlo lì, fra Cristoforo viene introdotto nella stanza da pranzo. Attorno al tavolo, alcuni personaggi (don Rodrigo, il Podestà, il conte Attilio, Azzecca – Garbugli e altri) discutono animatamente su una questione di cavalleria.
Cosa risponde don Rodrigo a fra Cristoforo?
io non posso far altro per lei, che pregar Dio; ma lo farò ben di cuore. Non mi dica di no: non voglia tener nell’angoscia e nel terrore una povera innocente. Una parola di lei può far tutto.
Quale atteggiamento di don Rodrigo verso la religione emerge dal colloquio con il frate?
Don Rodrigo ribatte che il frate gli parlerà della sua coscienza in confessione, mentre del suo onore è lui l’unico custode: il frate capisce che il nobile vuole trasformare il discorso in una contesa e per non irritarlo ulteriormente si affretta a scusarsi e a ribadire la sua preghiera in favore di due poveri …
Cosa sogna don Rodrigo prima di morire?
Il sogno di don Rodrigo Intorno a lui vede gente con i segni del morbo e i bubboni che traspaiono attraverso i vestiti sudici, per cui ordina loro di allontanarsi cercando al contempo di arrivare alla porta della chiesa, che però è troppo lontana.
Come è morto don Rodrigo?
Alla fine del romanzo morirà di peste.
Quali sono i due motivi per cui Lucia non ha detto a sua madre dell’incontro con don Rodrigo?
Questo Lucia lo aveva raccontato solo a Padre Cristoforo durante una confessione, e non anche a sua madre per due validi motivi: il primo era di non spaventare sua madre, la quale non sarebbe stata capace di trovare nessun rimedio, il secondo motivo era invece quello di non mettere a rischio di viaggiare per molte …
Qual è la frase con cui uno dei bravi ordina a Don Abbondio di non celebrare il matrimonio?
I due uomini minacciano, con la famosa frase “questo matrimonio non s’ha da fare, né domani, né mai”, il curato, che, codardo, accetta di non sposare i due giovani. Sulla strada di casa don Abbondio immagina la reazione del giovane sposo al suo rifiuto di celebrare il suo matrimonio.