Chi erano i magnati nel Medioevo?
magnati Categoria di cittadini (detti anche grandi) dei Comuni italiani del Medioevo, per lo più di nobile origine, la cui caratteristica era la potenza, comunque esplicata (economicamente, militarmente ecc.).
Cosa significa Popolo Grasso e popolo minuto?
stesso si fece però strada una articolazione interna tra il «p. grasso», rappresentante le Arti maggiori, più prestigiose e redditizie, un «p. minuto», composto dalla piccola borghesia (le Arti minori), e il cosiddetto «p. magro», consistente nel proletariato di braccianti e lavoratori salariati (per es.
Chi partecipava all Arengo?
Tale assemblea, passata alla storia con il nome di “Arengo”, era composta da tutti i capi-famiglia del territorio e, fino al XVI secolo ha detenuto certamente i massimi poteri sul minuscolo comune sammarinese: il potere legislativo, esecutivo e giudiziario, poteri che prima erano nelle mani dell’abate feudatario.
Chi faceva parte dell Arengo?
Si trattava nella maggior parte dei casi di appartenenti alla piccola nobiltà contadina, cavalieri o valvassori, che avevano collaborato alla costituzione del Comune per sottrarsi alla sudditanza dei grandi feudatari, trasferendosi in città con le proprie milizie.
Che vuol dire Popolo Grasso?
Nella Firenze dei tempi di Dante il termine popolani va spesso inteso nel senso di Popolo Grasso, composto da mercanti e imprenditori e facente capo alle Arti Maggiori; mentre quello di magnati indica sì i nobili, ma non necessariamente di antica nobiltà (salvo rare eccezioni), e quindi più genericamente definisce l’ …
Perché si dice Popolo Grasso?
Dal XIII secolo il popolo grasso (i borghesi ricchi ma non aristocratici) domina la politica del Comune; il popolo minuto (artigiani non organizzati nelle corporazioni, lavoratori salariati, plebe) cera di rivendicare i propri diritti ma continua ad essere escluso dalla vita politica.