Sommario
Chi erano i tre arconti?
Furono arconti di rilievo, nella storia ateniese, Dracone, Solone, Pisistrato e Clistene, colui che diede un assetto democratico alla polis attica dividendo la popolazione in dieci tribù.
Chi sono i nove arconti?
Nell’antica Atene, titolo di sei dei nove arconti (gli altri erano l’arconte eponimo, il re e il polemarco, con i quali essi non avevano vincolo di collegialità) eletti a sorte annualmente, che istruivano cause private (adulterio, furto, delazione…
Cosa era l Eliea?
eliea In Atene , il maggior collegio giudicante, istituito da Solone. Potevano farne parte tutti i cittadini sopra i 30 anni: a tale scopo ogni anno si formava un registro degli eliasti composto di 6000 cittadini, 600 per tribù. La e. giudicava in varie sezioni, raramente a sezioni riunite.
Chi erano gli Zeugiti?
zeugiti La terza delle classi ateniesi introdotte da Solone, formata da piccoli e medi proprietari che producessero almeno 200 medimni di grano o 200 metreti d’olio o di vino, e così detta dalla coppia di buoi necessari per arare (ζεῦγος).
Cosa facevano gli arconti?
L’arconte eponimo era l’arconte più importante e presiedeva alle riunioni della Boulé e dell’Ecclesia, le assemblee dell’antica Atene. L’arconte eponimo restò il capo dello stato anche con la democrazia, nonostante con un’importanza politica molto ridotta.
In che secolo vive Clistene?
Clistène (o Clìstene, in base alla pronuncia latina), figlio di Megacle (in greco antico: Κλεισθένης, Kleisthénes; Atene, 565 a.C. – Atene, 492 a.C.), è stato un politico ateniese che portò avanti l’opera di Solone e fu, insieme a questi, uno dei padri della democrazia ateniese.
In che senso si parla di isonomia per le riforme di Clistene?
Più specificamente, secondo Alcmeone di Crotone, isonomia sarebbe il perfetto equilibrio, l’armonia del corpo, quindi la salute; in questo senso, il suo contrario sarebbe la monarchia, intesa come il prevalere di una parte sulle altre.
Chi era Pericle elementari?
ri. klɛ̂ːs], «circondato dalla gloria»; Colargo, 495 a.C. circa – Atene, 429 a.C.), è stato un politico, oratore e militare ateniese attivo durante il periodo d’oro della città, tra le guerre persiane e la guerra del Peloponneso (431 a.C. – 404 a.C.).