Sommario
Chi esercitava il potere politico nella polis?
I cittadini non erano più sudditi, come nelle società precedenti, ma esercitavano il proprio potere eleggendo i rappresentanti (magistrature) ed intervenendo durante le assemblee.
Quando iniziano le migrazioni di genti greche verso l’Asia Minore?
Quando iniziano le migrazioni di genti greche verso l’Asia Minore? A partire dal 900 a.C., forse in seguito alla pressione dei Dori, gruppi di Ioni e di Eoli migrarono in Asia Minore fondando numerosi insediamenti, destinati a divenire importanti centri di cultura greca e splendide città. proprio come i Fenici.
Che cosa impararono i greci dai popoli dell’Asia Minore?
I GRECI, A LORO VOLTA, IMPARARONO DAI POPOLI DELL’ASIA MINORE A UTILIZZARE DELLE MONETE D’ORO E D’ARGENTO PER SCAMBIARE I PRODOTTI. LE COLONIE ERANO CITTÀ INDIPENDENTI DALLA MADREPATRIA (= IL PAESE D’ORIGINE, CIOÈ LA GRECIA), MA AVEVANO LA STESSA LINGUA E LA STESSA CULTURA.
Dove si diresse la prima colonizzazione greca?
L’invasione dei dori nella penisola greca spinge le popolazioni greche a colonizzare nuove terre al di fuori dell’Ellade, verso le coste dell’Asia Minore. Questo fenomeno è conosciuto con il nome di “prima colonizzazione greca”.
Chi godeva della cittadinanza nelle poleis?
A partire dal 451 a.C., venne votato un decreto su iniziativa di Pericle, limitando le condizioni per ottenere la cittadinanza: i cittadini ateniesi erano uomini di venti anni almeno, nati da un padre cittadino ateniese e di una madre figlia di un cittadino ateniese.
Come venivano chiamati i Greci dai Romani?
“Elleno”, “romano” e “greco”: questione ancora non risolta.
Quali città furono fondate nella prima colonizzazione greca?
Le prime colonie greche furono Pitecusa (odierna Ischia) e Cuma, in Campania, fondate tra il 775 e il 760 a.C. dagli abitanti di Calcide e di Eretria, le due più importanti poleis dell’Eubea.
Dove si diresse la seconda colonizzazione greca?
La seconda colonizzazione greca si diresse verso la Sicilia, l’Italia Meridionale, le coste dell’Africa Settentrionale e del Mar Nero.