Sommario
Executive Chef Si tratta di una figura molto importante all’interno di un ristorante, a cui è affidata la gestione dell’intero personale della cucina, la creazione e la modifica dei menù, il controllo delle spese per l’acquisto degli ingredienti.
Come viene composto un menù?
Menù nel mondo Nella tradizione italiana, come in quasi tutti i paesi, la carta di un ristorante segue uno schema piuttosto semplice: è suddivisa per portate (che in Italia sono antipasti, primi, secondi, contorni, dessert) e corredata dai prezzi dei singoli piatti.
-menù à la grande carte Il primo- table d’houte- tipo riguarda essenzialmente i menù per banchetti. I menù à la carte sono quelli che prevedono un certo numero di scelte (da quattro a otto circa) per ogni gruppo di vivande. I menù à la grande carte, poco utilizzati oggi, prevedevano un’amplissima scelta di pietanze.
Come si prepara un menù?
Consigli:
- Appendere il menù in posto dove tutti lo possono leggere così se ci sono obiezioni possono essere discusse prima che vi mettiate ai fornelli.
- Alcuni alimenti possono essere preparati la sera prima o giorni prima e congelati.
- Preparate almeno due menù.
- Appuntate sempre le ricette che vi passano per la testa.
Chi lava i bagni in un ristorante?
La pulizia del bagno spetta al personale di sala. Una volta che il servizio è iniziato, il bagno non va lasciato a se stesso dimenticandosene fino alla fine della serata. A turno, i camerieri dovrebbero controllare e pulire il bagno almeno una volta ogni ora.
Quanti piatti ci sono in un menu?
Il consiglio è di inserire al massimo 5-7 piatti per ogni categoria e non di più, in questo modo non annoierete il cliente e soprattutto sarà più facile anche per la cucina realizzare con maestria le pietanze proposte.
Nella composizione moderna non vi è una regola standard. Tre è il numero di portate affinché la loro successione possa ancora fregiarsi del nome di menu.
Quali sono i tipi di menu?
Tipi di menu per un ristorante
- Menu della casa. Il menù della casa o il menù del giorno è una delle alternative economiche offerte dai locali gastronomici ai loro ospiti.
- Menu gastronomico.
- Menu degustazione.
- Menu fisso.
- Menu chiuso.
- Menu esecutivo.
- Impostare il menu.
- Menu completo.
https://www.youtube.com/watch?v=YgvLcjXQSJ8