Sommario
- 1 Chi fa il progetto di fattibilità tecnica ed economica?
- 2 Quando il progetto di fattibilità tecnica economica deve essere preceduto dall elaborazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali?
- 3 Chi redige il documento di fattibilità delle alternative progettuali?
- 4 Chi approva il progetto di fattibilità?
- 5 Chi redige il quadro esigenziale?
- 6 Cosa è il Docfap?
- 7 Cosa è uno studio di fattibilità?
- 8 Che cos’è la fattibilità finanziaria?
Chi fa il progetto di fattibilità tecnica ed economica?
108. Il nuovo Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica delle opere pubbliche (Pfte) è quindi lo strumento predisposto dal Governo per accelerare gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e per il Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (Pnc).
Quando il progetto di fattibilità tecnica economica deve essere preceduto dall elaborazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali?
La nuova disciplina dettata dalla disposizione in esame prevede, infatti, che il progetto di fattibilità tecnica ed economica è obbligatoriamente preceduto dal documento di fattibilità delle alternative progettuali solo per i lavori pubblici “sopra soglia” (cioè di importo pari o superiore alla soglia di rilevanza …
Chi redige il documento di fattibilità delle alternative progettuali?
Chi redige il documento di fattibilità? In relazione all’esito di tale istruttoria, viene disposta dalla stazione appaltante, secondo le procedure stabilite dal codice, l’elaborazione della seconda fase del progetto di fattibilità tecnica ed economica, secondo quanto indicato negli articoli da 19 a 25.
Che cosa si intende per analisi di fattibilità?
Lo studio di fattibilità presuppone la valutazione di diverse alternative progettuali, coerenti con gli obiettivi fondamentali del progetto, fra le quali è possibile selezionare quella che presenta un profilo di rischio inferiore ed una migliore capacità di produrre valore per il promotore.
Che cos’è il progetto di fattibilità tecnica ed economica?
La finalità sostanziale del progetto di fattibilità tecnica ed economica è la progettazione della soluzione che, tra le alternative possibili, presenta il miglior rapporto tra costi complessivi da sostenere e benefici attesi per la collettività.
Chi approva il progetto di fattibilità?
Legittimamente il progetto definitivo-esecutivo dell’opera è approvato dal Dirigente in quanto espressione di attività di gestione amministrativa, qualora il precedente progetto preliminare sia stato approvato dall’organo politico, il quale ne ha demandato l’attuazione al Dirigente.
Chi redige il quadro esigenziale?
Il quadro esigenziale e il DIP costituiscono documenti propedeutici alla progettazione e sono di esclusiva competenza dell’amministrazione.
Cosa è il Docfap?
Il documento di fattibilità delle alternative progettuali (DOCFAP) costituisce la prima fase di elaborazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, nel caso in cui quest’ultimo sia redatto in due fasi successive.
Chi redige il documento di indirizzo alla progettazione?
Il documento di indirizzo della progettazione (DIP) è redatto dal responsabile unico del procedimento della Stazione Appaltante prima dell’affidamento della redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, sia in caso di progettazione interna che di progettazione esterna all’amministrazione ai sensi dell’ …
Chi paga lo studio di fattibilità ecobonus 110?
Chi paga lo studio di fattibilità ecobonus 110? Altra domanda che molti si sono posti: chi paga questo studio di fattibilità per il Superbonus 110%? I costi sono interamente a carico del committente, cioè della persona fisica o giuridica che intenda richiedere il Superbonus 110%.
Cosa è uno studio di fattibilità?
Uno studio di fattibilità (più formalmente progetto di fattibilità tecnica ed economica), nell’ambito della progettazione, consiste nell’analisi e nella valutazione sistematica delle caratteristiche, dei costi e dei possibili risultati di un progetto sulla base di una preliminare idea di massima.
Che cos’è la fattibilità finanziaria?
Quest’analisi, viene realizzata con l’idea di guardare al futuro, si basa principalmente sulle previsioni di ricavi e costi, ovvero, sulla struttura finanziaria della tua azienda. Lo scopo principale dello studio di fattibilità economica è quello di monitorare la realizzazione dei costi.