Sommario
Chi fa la busta paga della colf?
L’art. 33 del Contratto Collettivo colf e badanti sancisce l’obbligo per il datore di lavoro domestico di consegnare la busta paga.
Come si calcola la retribuzione oraria effettiva colf?
Se la colf, badante o baby-sitter ha paga mensile la retribuzione oraria effettiva si ricava moltiplicando la paga mensile per 13, dividendo per 12 e dividendo per le ore mensili.
Come fare busta paga colf gratis?
Webcolf regala a tutti un mese di abbonamento per provare (cliccando qui) tutti i servizi di gestione busta paga colf e badanti. Una volta registrato l’utente può inserire i dati del datore e del collaboratore e cliccare nel menù cedolini mensili| inserimento mensile calcola e poi stampa cedolino.
Chi fa le buste paga alle badanti?
Infatti, con specifico riferimento al lavoro domestico, il Ccnl per i lavoratori domestici [2] prevede che il datore di lavoro, contestualmente alla corresponsione periodica della retribuzione, debba predisporre un prospetto paga in duplice copia, una per il lavoratore, firmata dal datore di lavoro, e l’altra per il …
Come si calcola la retribuzione oraria?
Dividi i tuoi guadagni per il numero di ore di lavoro.
- Guadagni : Ore di lavoro = Paga Oraria.
- Esempio: € 15.000 : 214 h = € 7,10 all’ora.
- Puoi anche fare alcune ricerche online e trovare dei calcolatori che ti permettono di controllare i tuoi risultati, oltre che inserire delle variabili.
Cosa è la retribuzione oraria effettiva?
La paga oraria effettiva è composta da: la retribuzione oraria concordata tra le parti; il valore convenzionale del vitto e alloggio, ripartito per ore; la tredicesima mensilità (gratifica natalizia), ripartita per ore.
Che differenza c’è tra colf e collaboratrice domestica?
Il termine colf è un’abbreviazione, che sta a significare “collaboratore familiare” o “collaboratrice familiare”. Non c’è dunque alcuna differenza tra la colf e la collaboratrice familiare, in quanto si tratta di due termini col medesimo significato.
Quale è la differenza tra un contratto di lavoro per una collaboratrice domestica è una badante?
La colf, intese come governanti o collaboratrici domestiche si occupano principalmente della casa e secondariamente le persone che vi abitano, a differenza delle cosiddette badanti; dunque si occupano di fare le pulizie di casa, lavare, stirare, cucinare o fare la spesa.
Qual è la differenza tra colf e badante?
Qual è il lavoratore domestico?
Avv. Vittorio Bove – A norma della legge 2 aprile 1958, n. 339, il lavoratore domestico è colui che svolge la propria prestazione lavorativa, in modo
Quando deve terminare il rapporto di lavoro domestico?
Cessazione del rapporto di lavoro domestico. Il rapporto di lavoro domestico può terminare sia per licenziamento che per dimissioni, o per comune accordo, in ognuno dei casi succitati il datore di lavoro è tenuto a dare comunicazione all’Inps entro 5 giorni dal verificarsi dell’evento.
Cosa si intende per prestatore di lavoro domestico?
Ai sensi dell’articolo 1 della L. n°339/1958, per prestatore di lavoro domestico si intende colui che presta la sua opera, in modo continuativo, per le necessità ed il funzionamento della vita familiare del datore di lavoro, svolgendo mansioni di carattere sia generico che specifico.