Chi fa la proclamazione degli eletti?
Una di tali copie viene inoltrata all’ufficio elettorale centrale, competente per territorio (nel caso delle elezioni politiche, tale ufficio è costituito presso la Corte di cassazione), che provvederà alla proclamazione degli eletti, redigendone apposito verbale.
Chi fa la proclamazione del sindaco?
Tale organo, come risulta dalla sua denominazione, è compo- sto da tutti i presidenti degli uffici elettorali di sezione del comune con popolazione sino a 1 . 000 abitanti. L’adunanza è presieduta dal presidente dell’ufficio elettorale della prima sezione (articolo 67, primo comma, del testo unico n. 70).
Cosa fa l’ufficio centrale elettorale?
Ultimato il riepilogo dei voti validi, di lista e di preferenza, l’Ufficio centrale passa a determinare la cifra elettorale di lista nonché la cifra individuale di ciascun candidato (articolo 72, secondo comma, del testo unico n. 570).
Chi convoca la prima riunione del consiglio comunale?
Salvo una diversa disciplina statutaria e regolamentare dell’ente, la convocazione e la presidenza della prima seduta spetta al sindaco. Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti lo statuto può prevedere che il consiglio sia presieduto da un presidente eletto tra i consiglieri nella prima seduta.
Quando si insedia un sindaco?
E’ proclamato eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parita’ di voti si procede ad un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti, da effettuarsi la seconda domenica successiva.
Che cos’è il servizio elettorale?
L’ufficio elettorale di sezione è l’ufficio che, in base alla legge italiana, deve essere costituito appositamente presso ogni sezione elettorale in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie per sovrintendere allo svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio.
Quando deve essere convocata la prima seduta del consiglio comunale?
dieci giorni
La prima seduta del consiglio comunale e provinciale deve essere convocata entro il termine perentorio di dieci giorni dalla proclamazione e deve tenersi entro il termine di dieci giorni dalla convocazione.