Sommario
Chi fa la visita ai capelli?
La visita tricologica è l’esame diagnostico effettuato dal dermatologo finalizzato a valutare la presenza di eventuali anomalie al cuoio capelluto e ai capelli che siano in grado di provocare la caduta dei capelli stessi.
Come avviene la visita tricologica?
Come si svolge la visita tricologica? Trattandosi di una visita medica, come abbiamo detto, la visita del capello effettuata da uno specialista inizia con un’anamnesi, prosegue con un esame obiettivo e si conclude, nel caso ci sia davvero qualche problema, con una diagnosi e la definizione di una terapia.
Quali analisi bisogna fare per la caduta dei capelli?
I seguenti esami consentono di aiutare alla determinazione della causa della caduta dei capelli:
- Emocromo.
- Glicemia.
- Sideremia.
- Cupremia.
- Ferritinemia.
- Magnesemia.
- Zinchemia.
- VES.
Chi è il medico che cura la caduta dei capelli?
Dermatologo
Un Dermatologo per caduta capelli è un professionista medico specializzato nelle differenti patologie dei capelli.
Come si chiama lo specialista che si occupa della caduta dei capelli?
dermatologo
In caso di perdita abbondante e improvvisa dei capelli è bene rivolgersi al dermatologo che potrà consigliare la cura in base all’origine del problema. È fonte di ansia e disagio, tanto da arrivare ad avere un forte impatto sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono.
Quale medico andare per la caduta dei capelli?
Se ci si accorge che i capelli stanno cadendo o diradandosi bisogna recarsi subito dal dermatologo per approfondirne la causa. A seconda della causa infatti, il dermatologo suggerirà il rimedio più appropriato.
Cosa chiedere al tricologo?
La visita tricologica permette di determinare eventuali anomalie che riguardano cuoio capelluto e capelli e che possono eventualmente portare alla caduta dei capelli, tra queste: capelli grassi, secchi, forfora, follicolite, dermatiti e alopecia.
Che esami bisogna fare per la caduta dei capelli?
Il tricogramma è l’esame microscopico del capello. Questa procedura semi-invasiva permette di seguire il ciclo vitale dei capelli, valutandone lo stato di salute ed aiutando il dermatologo ad identificare le cause alla base di un’eventuale alopecia.