Chi fa parte del nucleo familiare per gli assegni?
Ha diritto all’assegno nucleo familiare il lavoratore dipendente od il soggetto titolare di prestazioni previdenziali (come il pensionato per esempio). I genitori dei figli per cui si possono ricevere gli assegni Inps non devono essere separati (più avanti vedremo cosa succede in caso di separazione, divorzio, etc).
Quale reddito prendere per assegni familiari?
Condizione fondamentale per la percezione dell’assegno al nucleo familiare è che il reddito familiare complessivo derivi per almeno il 70% da redditi da lavoro dipendente o assimilati. Se nell’anno precedente il nucleo non ha percepito alcun reddito l’assegno viene comunque erogato.
Come si chiama l’Assegno familiare in busta paga?
L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall’INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi.
Quali sono i soggetti che possono ottenere lo Stato di disoccupazione?
I soggetti che possono ottenere lo stato di disoccupazione sono coloro che possiedono i seguenti requisiti: minorenni tra i 16 e i 18 anni non più vincolati all’obbligo scolastico; giovani tra i 18 anni e fino a 25 anni compiuti o, se in possesso di laurea, fino ai 29 anni;
Come fare la domanda di disoccupazione?
Chi ha intenzione di fare domanda di disoccupazione dovrà innanzitutto comunicare al centro per l’impiego più vicino la propria condizione di disoccupato e dovrà dichiarare di essere immediatamente disponibile a cominciare un nuovo lavoro. Poi può presentare la domanda all’INPS.
Quando nasce la nozione moderna di disoccupazione?
La nozione moderna di disoccupazione emerge alla fine del 19° secolo, quando una serie di misure di natura pubblica e privata cominciano ad occuparsi specificamente delle persone che non trovano impiego. Queste ultime non sono povere, bensì “disoccupate” e ricevono aiuti differenti dall’assistenza pubblica.
Come si ottiene il certificato di disoccupazione?
Il certificato di disoccupazione, che si ottiene attraverso l’iscrizione al centro per l’impiego o con la presentazione della domanda di disoccupazione Inps, permette di entrare in una rete di assistenza e orientamento, agevolando il reinserimento del lavoratore disoccupato nel mercato del lavoro e, allo stesso tempo, riconoscendogli