Sommario
- 1 Chi fa parte della Conferenza delle Regioni?
- 2 A cosa serve la Conferenza Stato-Regioni?
- 3 Quando si riunisce la Conferenza Stato-Regioni?
- 4 Che cos’è il capoluogo di regione?
- 5 Cosa dice il titolo quinto della Costituzione italiana?
- 6 Cosa significa Conferenza unificata?
- 7 Cosa prevede l’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011?
Chi fa parte della Conferenza delle Regioni?
Conferenza delle regioni e delle province autonome | |
---|---|
Presidente | Massimiliano Fedriga |
Vicepresidente | Michele Emiliano |
Sede | Roma |
Indirizzo | Via Parigi, 11 |
A cosa serve la Conferenza Stato-Regioni?
Compito di questo ente è contribuire alla formazione di una volontà unitaria tra stato e regioni, nelle materie di interesse regionale. Tra le sue prerogative principali, da segnalare l’influenza nella decisione dei criteri di ripartizione delle risorse finanziarie che la legge assegna alle regioni.
Chi presiede le conferenze regionali permanenti?
n. 180/2006, chi presiede le Conferenze regionali permanenti? Il Prefetto del capoluogo di regione.
Quando si riunisce la Conferenza Stato-Regioni?
mercoledì 12 gennaio 2022
La Conferenza Stato-Regioni è convocata, in seduta ordinaria, per mercoledì 12 gennaio 2022, alle ore 15.15 .
Che cos’è il capoluogo di regione?
– Località, per lo più centro abitato di maggiore o minore importanza, sede delle autorità preposte a una circoscrizione amministrativa (regione, provincia, comune; in Francia , dipartimento, ecc.) o religiosa (diocesi).
Chi partecipa alla Conferenza Stato Regioni?
La Conferenza Unificata è convocata e presieduta, su delega del Presidente del Consiglio dei Ministri, dal Ministro dell’interno o dal Ministro per gli Affari regionali e le autonomie.
Cosa dice il titolo quinto della Costituzione italiana?
La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento [cfr. art. 114 e segg., IX].
Cosa significa Conferenza unificata?
La Conferenza unificata è stata istituita dal Dlgs 28 agosto 1997, n. La Conferenza unificata opera al fine di: favorire la cooperazione tra l’attività dello Stato e il sistema delle autonomie; esaminare le materie e i compiti di comune interesse.
Chi partecipa alla Conferenza unificata?
Ai suoi lavori partecipano, su invito del Presidente, il Ministro dell’Interno, il Ministro della Salute, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, i rappresentanti politici delle Amministrazioni statali e degli enti pubblici interessati agli argomenti iscritti all’ …
Cosa prevede l’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011?
In particolare, l’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 sulla formazione sicurezza lavoratori prevede una durata dei corsi variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda (con durate minime di 8 ore per aziende ricadenti nella classificazione “Rischio Basso”(disponibile anche in modalità E-Learning), 12 ore …