Sommario
Chi fece costruire Santa Sofia?
Isidoro di Mileto
Antemio di Tralle
Basilica di Santa Sofia/Architetti
Quale chiesa fece costruire Giustiniano a Costantinopoli?
Chiesa di Santa Sofia di Costantinopoli
La Chiesa di Santa Sofia di Costantinopoli, voluta da Costantino e restaurata dai successive imperatori, fu il simbolo della politica imperiale di Giustiniano: distrutta da un incendio appiccato nel Palazzo del Senato (532) durante la rivolta “Nika”, fu ri- costruita magnificamente dall’imperatore che volle mostrare la …
Cosa è successo alla Basilica di Santa Sofia?
La basilica, dotata ancora di un tetto in legno, fu progettata dall’architetto Rufino. Incendiata durante la rivolta di Nika, scoppiata nel 532 contro l’imperatore Giustiniano, la chiesa bruciò quasi completamente.
Cosa sono i minareti nella Basilica di Santa Sofia?
In seguito alla conquista turca del 1453, la Basilica di Santa Sofia divenne la più importante moschea della città, come si vede bene dalle immagini che mostrano all’esterno i minareti (le alte torri dalle quali i muezzin chiamano i fedeli musulmani alla preghiera) e all’interno gli scudi con i versetti del Corano.
Quante cupole Ha Santa Sofia?
La copertura è costituita da un’immensa cupola di 31 metri di diametro, fra le cinque più grandi al mondo, che è affiancata da due semicupole. Essa,tramite i pennacchi, cioè porzioni triangolari di sfera, poggia su quattro pilastri intramezzati da giganteschi archi.
Quali sono le caratteristiche strutturali della chiesa di Santa Sofia?
La pianta di Santa Sofia è rettangolare, in realtà quasi quadrata, di 71 x 77 metri. La chiesa è suddivisa in tre navate e quella centrale ha dimensioni di molto superiori, quasi doppie, rispetto alle due laterali da cui è divisa mediante due ordini di arcate. Sopra alle navate laterali si sviluppa il matroneo.
Quando è stata costruita Santa Sofia?
26 dicembre 537
I lavori iniziarono nel 532, sulle ceneri di quella che fu la basilica voluta da Teodosio II, incendiata durante la rivolta di Nika. Santa Sofia è stata inaugurata dopo meno di sei anni di costruzione il 26 dicembre 537 dall’imperatore Giustiniano, furono necessari 10mila operai e cumuli d’oro per completare l’opera.
Quando è stata costruita la chiesa di Santa Sofia?
Santa Sofia era inizialmente conosciuta come Magna Ecclesia (che significa Grande Chiesa) a causa delle sue dimensioni significativamente grandi. La sua costruzione risale a più di 14 secoli fa, essendo stata consacrata per la prima volta nel 360 d.C. dal vescovo Eudoxius di Antiochia, durante il regno di Costanzo II.
In che giorno si festeggia Santa Sofia?
30 settembre
Onomastico. Sofia festeggia l’onomastico il 30 settembre, in omaggio a santa Sofia, martire a Roma sotto Traiano, insieme alle sue tre figlie, che si chiamavano Pistis, Elpis, Agape (tradotti in italiano questi nomi significano Fede, Speranza e Carità). Altre date sono il 17 settembre, il 15 maggio o il 4 giugno.
Che giorno viene Santa Sofia?
Onomastico. Sofia festeggia l’onomastico il 30 settembre, in omaggio a santa Sofia, martire a Roma sotto Traiano, insieme alle sue tre figlie, che si chiamavano Pistis, Elpis, Agape (tradotti in italiano questi nomi significano Fede, Speranza e Carità). Altre date sono il 17 settembre, il 15 maggio o il 4 giugno.
In quale secolo venne per la prima volta costruita la chiesa di Santa Sofia?
quarto secolo
La prima costruzione risale all’epoca dell’imperatore Costantino, siamo quindi nella prima metà del quarto secolo dopo Cristo, ma fu distrutta nel 532 dopo la rivolta popolare di Nika.
Cosa ha fatto Santa Sofia?
È la protettrice di Albanella, di Poderia, di Piano Vetrale di Orria e di Pisciotta. Un libretto del canonico Matteo Guida di Poderia, redatto negli anni Trenta del XX secolo, riporta alcune guarigioni miracolose avvenute per intercessione della santa vedova e martire.
La basilica ha una pianta che fonde armoniosamente il rettangolo entro il quadrato (69,7 x 74,6 m), con tre navate, arcate divisorie in doppio ordine, ed un’unica abside opposta all’ingresso, che all’esterno si presenta poligonale. La pianta ha probabilmente ricalcato quella della basilica costantiniana.
Che giorno cade Santa Sofia?
30 settembre, santa Sofia, martire a Roma con le sue tre figlie, commemorata.
Quando si festeggia Santa Sofia per la Chiesa cattolica?
Sofia festeggia l’onomastico il 30 settembre, in omaggio a santa Sofia, martire a Roma sotto Traiano, insieme alle sue tre figlie, che si chiamavano Pistis, Elpis, Agape (tradotti in italiano questi nomi significano Fede, Speranza e Carità). Altre date sono il 17 settembre, il 15 maggio o il 4 giugno.