Sommario
Chi festeggia il primo gennaio in Spagna che frutta mangia lo scoccare della mezzanotte?
Una delle tradizioni più seguite dal popolo spagnolo avviene durante “nochevieja”, l’ultimo giorno dell’anno, il 31 dicembre. La tradizione vuole che si lasci l’anno vecchio e si riceva quello nuovo, mangiando dodici chicchi d’uva al ritmo dei dodici rintocchi di campana che segnano la mezzanotte del 31 dicembre.
Chi porta i regali ai bambini in Spagna?
I regali ai bambini spagnoli vengono consegnati il 6 gennaio dai Reyes Magos, i Re Magi. Questo significa che i bambini spagnoli devono aspettare dodici giorni in più per ricevere i loro doni, anche se oggi questa usanza sta iniziando a cambiare e i bimbi ricevono i regali sia il giorno di Natale che per l’Epifania.
Quali sono i due simboli che portano fortuna a Natale in Spagna?
Il Roscon de Reyes Nella torta devono essere nascosti due oggetti: un fagiolino che indica la sfortuna ed una piccola statuetta simbolo della buona sorte.
Come si dice Babbo Natale in spagnolo?
Papa Noel
Negli ultimi decenni si è diffusa, come in Italia, la tradizione di Babbo Natale (in Spagna si chiama Papa Noel) che porta i regali ai bambini.
Quando si mangia l’uva a mezzanotte?
31 Dicembre
Uno di questi è l’uva, a cui si lega l’usanza di mangiare dodici chicchi a partire dalla mezzanotte del 31 Dicembre per iniziare l’anno Nuovo con la bocca piena.
Cosa si fa a Capodanno in Spagna?
Il giorno di Capodanno le famiglie spagnole si riuniscono per cenare tutti insieme; la cena della “Nochevieja” é molto simile a quella italiana e come nel nostro paese viene solitamente consumata a casa: lenticchie, gamberi, agnello, l’immancabile dolce spagnolo “Roscón de Reyes“ e il tipico torrone.
Quando portano i regali i Re Magi?
I Re Magi gran protagonisti dell’Epifania spagnola Se ci fermiamo a pensare, la tradizione cristiana afferma che a portare i doni al bimbo Gesú sono stati i Re Magi, per questo motivo lo scambio dei regali avviene tra la notte del 5 e il 6 gennaio (giorno “de los Reyes Magos”).
Chi porta i regali a Natale in Spagna?
La notte del 6 gennaio arrivano in Spagna i Re Magi dall’Oriente e portano regali a tutti i bambini. La tradizione vuole che ogni bambino scriva una lettera indirizzata ai Magi in cui spiega come si è comportato durante l’anno e chiede loro dei doni.
Come si festeggia il Natale in Spagna?
Il 24 dicembre, si celebra la vigilia di Natale: “Nochebuena”, in questa serata gli spagnoli usano riunirsi per celebrare la cena più importante dell’anno. La tradizione vuole che ci si riunisca a casa dei nonni. Durante la notte si ascoltano o vengono cantati i villancicos, ovvero i canti natalizi spagnoli.
Cosa si mangia il 28 dicembre in Spagna?
Quello che in Italia (e in buona parte del mondo) è il “pesce d’aprile“, in Spagna è la “inocentada“. Una inocentada – rivelata alla fine con un bambino stilizzato – è dunque ogni scherzo che si fa in Spagna il 28 dicembre (il 1° aprile è invece un giorno normale, senza scherzi).