Sommario
Chi fissa i prezzi dei farmaci?
La determinazione del prezzo dei farmaci rimborsati dal SSN, avviene mediante la contrattazione tra Agenzia Italiana del Farmaco e le Aziende Farmaceutiche (ai sensi della Legge 326/2003 art.
Come si determina il prezzo di un farmaco?
La determinazione del prezzo avviene attraverso la contrattazione tra AIFA e le aziende farmaceutiche (Legge del 24 novembre 2003, n. 326), secondo le modalità e i criteri individuati dalla delibera CIPE n. 3 del 2001.
Qual è lo sconto massimo che è possibile effettuare per gli acquisti diretti effettuati tramite appalti pubblici di medicinali per la DPC?
Sono previsti: – un tetto per la convenzionata, fissato al 7,96% del Fondo sanitario nazionale; – un tetto per gli acquisti diretti di ospedali e ASL, fissato al 6,89% del FSN.
Cos’è il prezzo ex factory di un farmaco?
Il prezzo al pubblico di un farmaco rimborsabile viene pertanto fissato partendo dal prezzo ex factory negoziato fra l’azienda produttrice ed il SSN, con l’aggiunta delle quote di spettanza dovute ai grossisti ed ai farmacisti, ovvero agli altri attori della filiera del farmaco.
Quanto costano i farmaci con ricetta?
1 € per confezione fino a un massimo di 3 € per ricetta: per i pazienti esenti per patologia e malattie rare relativamente ai farmaci correlati alla patologia con redditi superiori a quelli previsti per l’esenzione totale (vedi categorie ESENTI)
Come funziona la distribuzione per conto?
La distribuzione dei farmaci in DPC si basa su un accordo tra Regione, Distributori intermedi e Farmacie per la distribuzione del farmaco al paziente: i farmaci vengono acquistati dalla Regione ma distribuiti al paziente, per conto della Regione stessa, dalle farmacie territoriali aperte al pubblico.
Cosa sono le acquisizioni in economia?
Gli acquisti in economia sono dei sistemi di affidamento di lavori, forniture e servizi di importo non elevato, attraverso una procedura semplificata più celere, previsti e disciplinati dall’art. 125 del D. Lgs. La procedura semplificata prevista per gli acquisti in economia è il cottimo fiduciario.
A cosa serve il Revinty?
Che cos’è Revinty Ellipta e a cosa serve Il dosaggio da 92/22 microgrammi viene utilizzato per il normale trattamento della broncopneumopatia cronico-ostruttiva (BPCO) negli adulti e dell’asma negli adulti e negli adolescenti di età maggiore o uguale a 12 anni.
Quanto costa il ticket sui farmaci?
Per quanto riguarda i costi si può pagare anche fino a 4 euro di ticket per una confezione e fino a 8 euro per una ricetta.