Sommario
Chi fissa la data della prima udienza?
L’atto di citazione è ad udienza fissa, nel senso che l’attore fissa la data (giorno, mese e anno) della prima udienza; non è causa di nullità della citazione l’omessa indicazione dell’ora dell’udienza, essendo questa, anche ove manchi la rituale affissione del decreto, comunque conoscibile dal convenuto con l’uso …
Come rinviare un’udienza in tribunale?
L’imputato che si trova ristretto a causa di un provvedimento dell’autorità giudiziaria deve infatti ottenere l’autorizzazione del giudice per poter presenziare alla propria udienza. Se tale autorizzazione non è stata data, allora l’udienza non si può celebrare e dovrà essere rinviata.
Chi fissa le udienze in tribunale?
Nel caso di integrazione della domanda, il giudice fissa l’udienza ai sensi del secondo (2) comma dell’art. 183 e si applica l’articolo 167.
Cosa vuol dire rimettere la causa al collegio?
(—) al collegio (d. È l’atto con cui la causa viene trasferita dal giudice istruttore al Collegio per la decisione. Nell’originario sistema del codice essa, dunque, rappresentava sempre l’atto di chiusura della fase istruttoria, dandosi inizio alla fase decisoria di competenza collegiale.
Come si svolge la prima udienza?
Alla prima udienza il giudice verifica che tutti gli adempimenti formali siano stati eseguiti (notifiche, depositi, ecc.) e chiede ulteriori chiarimenti alle parti (se non ha compreso bene le loro deduzioni). Poi dà alle parti la possibilità di presentare le prove o di chiedere l’audizione di testimoni.
A cosa serve la prima udienza?
Tanto per fare un esempio: nell’ambito di un processo civile c’è una “prima udienza” in cui il giudice verifica la regolare costituzione delle parti e sente eventuali chiarimenti da parte degli avvocati; ci sono una serie di udienze in cui il giudice sente i testimoni; c’è un’ultima udienza in cui il giudice invita le …
Come far rinviare un’udienza?
Si può chiedere un rinvio, innanzitutto, ogni volta che c’è un accordo tra i rispettivi avvocati. La semplice richiesta, però, non basta se non è supportata da una motivazione.
Dove si svolge l’udienza preliminare?
camera di consiglio
L’udienza preliminare non è un evento “pubblico”, bensì si svolge in camera di consiglio. All’udienza è fondamentale la partecipazione del pubblico ministero e del difensore dell’imputato.