Sommario
- 1 Chi forma i lavoratori sulla sicurezza?
- 2 Chi ha l’obbligo di fornire ai lavoratori le informazioni e le istruzioni necessarie in rapporto alla sicurezza per ogni macchina o attrezzatura utilizzata dagli stessi?
- 3 Chi deve fornire la necessaria formazione e informazione al personale dipendente sulle procedure da attuare durante le lavorazioni in altezza?
- 4 Quale è la normativa europea di riferimento per la certificazione per l’utilizzo delle attrezzature o macchine nei luoghi di lavoro?
Chi forma i lavoratori sulla sicurezza?
31 e 36′ del d. lgs. n. 81/2008 con particolare riferimento alla necessità che l’informazione, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia impartita in ‘forma prioritaria ed esclusiva’ dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
Quali informazioni in ambito sicurezza devono ricevere i lavoratori?
40582]. L’obbligo di informare i dipendenti circa i rischi specifici per la sicurezza e la salute in relazione all’attività svolta deve essere adempiuto non solo attraverso la esplicitazione di divieti, ma soprattutto con l’indicazione delle conseguenze che determinate modalità di lavoro possono comportare [ Cass.
In quale anno viene promulgata la Direttiva Macchine che prevede i requisiti minimi di sicurezza delle attrezzature elettro meccaniche?
La direttiva 2006/42/CE (nota anche come “Nuova direttiva macchine” in quanto sostituisce la precedente 98/37/CE) è stata recepita in Italia mediante il Decreto Legislativo del 27 gennaio 2010 ed è entrata in vigore in tutta Europa a partire dal 29 dicembre 2009.
Chi ha l’obbligo di fornire ai lavoratori le informazioni e le istruzioni necessarie in rapporto alla sicurezza per ogni macchina o attrezzatura utilizzata dagli stessi?
Inoltre il fabbricante della macchina ha la responsabilità di fornire la stessa dotata dei mezzi necessari per l’accesso in sicurezza, anche nel caso in cui la costruzione della macchina sia completata presso i locali dell’utilizzatore.
Chi forma i lavoratori?
La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici, ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro, durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.
Chi sono i protagonisti della sicurezza sul lavoro?
Nella gestione della sicurezza sul lavoro in azienda sono coinvolti anche: il RSPP. gli ASPP. il Medico competente.
Chi deve fornire la necessaria formazione e informazione al personale dipendente sulle procedure da attuare durante le lavorazioni in altezza?
l’art. 36 che precisa i singoli casi in cui sia obbligatorio provvedere ad una “adeguata informazione” e specifica che è il datore di lavoro che deve provvedervi – pur se non come obbligo indelegabile, in considerazione di quanto previsto dall’art. 17 del citato decreto legislativo. l’art.
Chi ha l’obbligo di formare ed informare i lavoratori?
ll datore di lavoro è obbligato a informare e formare il lavoratore per non incorrere nelle sanzioni degli articoli 36 e 37 del D. lgs 81/08 (testo unico sulla sicurezza nei posti di lavoro).
Cosa rientra nella Direttiva Macchine?
La direttiva macchine indica informalmente la direttiva dell’Unione europea 2006/42/CE che si applica a macchine fisse, mobili, trasportabili e di sollevamento/spostamento, anche se alcune macchine restano però escluse dal campo d’applicazione di tale direttiva.
Quale è la normativa europea di riferimento per la certificazione per l’utilizzo delle attrezzature o macchine nei luoghi di lavoro?
Queste attrezzature di lavoro, se omologate ai sensi della direttiva 2003/37/CE, dal 1 gennaio 2010 al 1 gennaio 2018, devono rispondere anche alla direttiva macchine (2006/42/CE) e recheranno marcatura CE.
Chi ha la responsabilità di organizzare la sicurezza in tutto l ateneo?
Nelle Università sono da considerarsi preposti ai fini della sicurezza, i Capi ufficio, i Tecnici di laboratorio, il personale docente che partecipa alle attività didattiche e di ricerca attuando le direttive del Docente Responsabile.