Chi forma le creste mitocondriali?
Lo spazio delimitato dalla membrana interna è detto matrice mitocondriale; la membrana interna si estende nella matrice formando delle pieghe dette creste mitocondriali che contengono molecole cruciali per la produzione di ATP a partire da altre molecole.
Cosa entra nei mitocondri?
I mitocondri sono organelli cellulari presenti negli organismi eucarioti e sono considerati la centrale energetica della cellula. Al loro interno avviene la respirazione cellulare, con cui sono in grado di produrre grandi quantità di energia sotto forma di molecole di Adenosina Trifosfato (ATP).
Cosa si consuma durante la respirazione cellulare?
La respirazione cellulare è un processo di combustione nel quale i nutrienti, ridotti dalla digestione a componenti elementari come zuccheri semplici, amminoacidi e acidi grassi, vengono demoliti in molecole ancora più semplici ottenendo energia disponibile alla cellula sotto forma di ATP.
Quando sono originati i mitocondri?
I mitocondri si sono originati all’incirca 1,5 miliardi di anni fa in seguito ad una endosimbiosi avvenuta tra i progenitori delle cellule eucariote con alcune cellule procariote in grado di utilizzare ossigeno.
Quali sono le principali funzioni dei mitocondri?
Le principali funzioni dei mitocondri riguardano il metabolismo delle sostanze energetiche e la produzione di energia durante la respirazione cellulare e comprendono: Fosforilazione ossidativa. E’ il processo con cui vengono prodotte le molecole di ATP, ovvero la fonte di energia utilizzabile dai processi cellulari.
Quali sono le creste mitocondriali?
Associati alle creste mitocondriali vi sono gli enzimi di membrana coinvolti nella respirazione cellulare, ovvero i 4 complessi della catena di trasporto degli elettroni e l’enzima ATP-Sintasi. Ricostruzione al computer delle strutture interne del mitocondrio. Il genoma mitocondriale. I mitocondri sono dotati di un loro genoma di tipo batterico.