Sommario
Chi formulò il concetto di guerra giusta?
La «guerra giusta» nella storia moderna L’idea di «guerra giusta» in senso moderno, come viene talvolta evocata per giustificare le guerre di oggi, non risale però né a Cicerone né ad Aristotele, bensì al pensiero cristiano, da Agostino (IV secolo d.C.) a Tommaso d’Aquino (XIII secolo).
Quando si può parlare di guerra giusta?
Per Grozio una guerra è giusta se rispetta queste due condizioni: che sia “pubblica”, decisa dall’autorità riconosciuta, e che sia preceduta da una rituale dichiarazione di guerra.
Che vuol dire guerra giusta in Sant’Agostino?
2 e 51), e il significato etico per cui la ‘guerra giusta’ è la ‘guerra contro il male’ (es. Gli scritti di Agostino provano questo assunto, come ad esempio il testo delle Questiones 6,10 analizzato nel presente lavoro, in cui il Vescovo di Ippona rimodula il concetto tradizionale di “bellum iustum”.
Perché si fanno le guerre?
Le cause che innescano le guerre possono essere: politico-militari, territoriali, economiche, religiose. Ai giorni d’oggi le due principali responsabili delle guerre sono la causa economica e quella religiosa.
Come dichiaravano guerra i romani?
I Feziali agivano quindi da primitivi ambasciatori in grado di dichiarare guerra o di stringere accordi di pace, che si potevano concludere con un indennizzo versato in riparazione dei presunti danni subiti dal popolo romano. «Fieri solitum ut fetialis hastam ferratam aut sanguineam praeustam ad fines eorum ferret …»
«Sant’Agostino afferma: “Quando s’intraprende una guerra giusta, ai fini della giustizia non interessa nulla che uno combatta in campo aperto o con imboscate”. Agostino lo dimostra con l’autorità del Signore, che comandò a Giosuè di preparare un’imboscata agli abitanti di Ai.»
Quando una guerra veniva definita giusta?
Per i teologi e filosofi cristiani la guerra poteva considerarsi giusta in tre casi: se era difensiva, se era dichiarata per riparare un torto o annullarne gli effetti, se era condotta per punire chi aveva provocato un grave danno. In ogni caso doveva essere combattuta con moderazione, in maniera proporzionata.