Sommario
Chi fu il primo committente del Bernini?
Maffeo Barberini
Tramite il padre, che ben pubblicizzava il figlio, Gian Lorenzo entrò in contatto con il suo primo committente, il cardinale fiorentino Maffeo Barberini, che gli commissionò dapprima alcuni interventi su una delle Pietà incompiute di Michelangelo Buonarroti e poi la realizzazione di quattro putti per la cappella di …
Dove lavoro Bernini?
La sua carriera si svolse interamente all’interno della corte papale, della quale divenne il principale esponente artistico, poiché la chiesa che all’epoca si trovava in enormi difficoltà, lo incaricò per incrementarne la grandezza, così il Bernini realizzò numerose fontane (la fontana a Piazza Navona) e il baldacchino …
Come muore Lautrec?
9 settembre 1901
Henri de Toulouse-Lautrec/Data di morte
Come si chiamano le stampe numerate?
La tiratura è il numero di esemplari stampati, viene fissata in antecedenza dall’artista o dall’autore. Le nostre stampe sono tutte numerate, firmate dagli autori in basso a destra e sono tutte accompagnate con il certificato firmato e timbrato.
Che ha fatto Bernini?
Gian Lorenzo Bernini la carriera artistica Tra le opere più famose di Bernini ci sono sicuramente alcune delle fontane più belle di Roma tra cui la Barcaccia di piazza di Spagna, affiancando il padre, la splendida Fontana dei Quattro Fiumi a Piazza Navona, la Fontana del Tritone e quella delle Api a piazza Barberini.
Chi fu il maestro di Bernini?
Maderno
Il Maderno fu il primo maestro di architettura del Bernini, ma la sua importanza fu decisamente ridimensionata dal geniale allievo già nel rifacimento della chiesa di S. Bibiana nel 1625.
Dove muore Bernini?
28 novembre 1680
Gian Lorenzo Bernini/Data di morte
Dove nasce Lorenzo Bernini?
Napoli
Gian Lorenzo Bernini/Luogo di nascita
Che malattia aveva Toulouse Lautrec?
Le fratture che si era procurato non guarirono mai del tutto: era affetto da picnodisostosi, una malattia genetica che causa seri problema alle ossa e al loro sviluppo (la malattia sarebbe poi diventata nota come sindrome di Toulouse-Lautrec).
Dove nacque Toulouse Lautrec?
Albi, Francia
Henri de Toulouse-Lautrec/Luogo di nascita
Come si chiama la tecnica di stampa su tela?
La stampa tessile è un processo di applicazione del colore su pezze di tessuto per ottenere disegni definiti. I tessuti possono venire stampati con coloranti che penetrano e si fissano alle fibre tessili oppure con pigmenti che vengono veicolati con appositi leganti.