Sommario
Chi fu il probabile progettista iniziale della chiesa di Santa Maria Novella a Firenze?
Il progetto, secondo fonti documentarie molto controverse, si deve a due frati domenicani, fra’ Sisto da Firenze e fra Ristoro da Campi, ma partecipò all’edificazione anche fra’ Jacopo Passavanti, mentre il campanile e buona parte del convento si deve all’intervento immediatamente successivo di fra’ Jacopo Talenti e di …
Quale elemento architettonico di origine orientale caratterizza la facciata della Basilica di San Marco a Venezia?
Nella facciata le arcate e i pinnacoli sono degli elementi tipici dello stile gotico mentre l’esterno delle cupole, le decorazioni musive e marmoree sono segni del gusto orientale.
Chi progetto il restauro della facciata di Santa Maria Novella a Firenze?
Il progetto, secondo fonti documentarie molto controverse, si deve a due frati domenicani. Fra Sisto da Firenze e Fra Risto da Campi, ma partecipò fra Jacopo Passivanti, mentre il campanile e buona parte del convento si deve all’intervento immediatamente successivo di fra Jacopo Talenti.
Chi commissionò gli affreschi sulla vita di San Francesco nella cappella di Santa Croce a Firenze?
Santa Croce ospita letteralmente un immenso patrimonio artistico: gli affreschi (1380) di Gaddi nella Cappella Maggiore raccontano la storia della “santa croce”, mentre i bellissimi affreschi di Giotto nelle cappelle dei Bardi e Peruzzi illustrano scene della vita di San Francesco e San Giovanni l’Evangelista.
Che tipo di facciata ha la Basilica di San Marco a Venezia?
Basilica di San Marco, XI-XIV sec., esterno, veduta aerea. Venezia. A questa data, la basilica presentava un esterno sobriamente rivestito in mattoni, con inserti ceramici, e aveva una facciata a due piani di arcate e cupole emisferiche estradossate, cioè con la superficie esterna in evidenza.
A quale cultura architettonica si ispira la Basilica di San Marco?
L’idea di architettura della chiesa di San Marco si rifà al contesto culturale di Costantinopoli. Il modello è la chiesa dei dodici apostoli costruita ai tempi di Giustiniano e distrutta nel 1462.
Chi ha dipinto la Basilica di Loreto?
Il primo progetto fu affidato al Bramante, ma il 23 giugno 1513, Leone X affidò i lavori ad Andrea Sansovino che eseguì l’opera con l’aiuto di Domenico Aimo, Baccio Bandinelli, Raffaello da Montelupo Niccolò Tribolo e Aurelio Lombardi. La balaustra fu aggiunta da Antonio da Sangallo nel 1533-34.
Quando è la Santissima Annunziata?
25 di marzo
Liturgicamente la festa della Santissima Annunziata ricade nel giorno del 25 di marzo ma essendo questo solitamente in periodo quaresimale se non addirittura corrispondente ad un giorno della settimana Santa, viene spostata a maggio, nel giorno della Madonna, il 13.
Chi è sepolto in Santa Maria Novella?
La chiesa costruita da Arnolfo di Cambio e affrescata da Giotto e dai suoi seguaci, divenne il Pantheon degli italiani illustri: vi sono sepolti Galileo, Michelangelo, Rossini, Foscolo, Alfieri.
Chi ha iniziato la facciata di Santa Maria Novella?
Leon Battista Alberti
Fra il 1439 e il 1442 la famiglia fiorentina dei Rucellai commissionò al grande architetto rinascimentale Leon Battista Alberti (1404-1472) il completamento della facciata di Santa Maria Novella, che tuttavia fu iniziato solo nel 1458. Leon Battista Alberti, Facciata di Santa Maria Novella, 1458-70. Firenze.
Chi ha ultimato la facciata di Santa Maria Novella a Firenze?