Sommario
Chi fu Lord Elgin?
Thomas Bruce, VII conte di Elgin (Broomhall, Fife, 20 luglio 1766 – Parigi, 14 novembre 1841) è stato un diplomatico britannico famoso per aver asportato le sculture di marmo dall’ Acropoli di Atene, soprattutto dal Partenone e dall’Eretteo, ed averle trasportate in Gran Bretagna.
Che pianta ha il Partenone?
Il Partenone è un edificio dorico octastilo e periptero con caratteristiche strutturali ioniche.
Qual’è lo stile architettonico dell’edificio che ospita gli Elgin Marbles?
La metopa è un elemento architettonico in stile dorico che consiste in un pannello rettangolare scolpito a rilievo, posto in alternanza con i triglifi (le formelle di pietra decorate con tre scanalature verticali) nel fregio di strutture greche e romane.
Perché i marmi del Partenone si trovano a Londra?
I marmi furono trasportati via mare in Gran Bretagna. A seguito di un dibattito pubblico in Parlamento i marmi vennero acquistati legalmente dal governo britannico nel 1816 e trasportati al British Museum, dove ora si trovano esposti nella galleria Duveen, costruita appositamente per essi.
Come mai Circa la metà della decorazione scultorea del Partenone si trova nel British Museum?
Nel 1801 il diplomatico britannico Lord Elgin rimosse i marmi del Partenone di Atene e molte delle sue sculture e le portò in Inghilterra dove vennero acquistati dal British Museum. All’arrivo ad Atene, i giovani turisti ammiravano l’Acropoli con il suo magnifico Partenone dedicato alla dea guerriera Atena.
Come è fatto il Partenone?
Il Partenone è realizzato completamente in marmo pentelico e poggia su un basamento di tre gradini. Aveva otto colonne doriche nella area frontale e 17 colonne sui lati lunghi, alte 10.43 metri, con un diametro di base di 1.905 metri.
Quali sono i marmi del Partenone?
I marmi di Elgin, noti anche come marmi del Partenone, sono una collezione di sculture in marmo greco classico (realizzate principalmente dallo scultore greco Fidia e dai suoi assistenti), iscrizioni e pezzi architettonici che originariamente facevano parte del tempio del Partenone e di altri edifici sull’Acropoli di …