Sommario
Chi furono gli antichi Spartani?
Sparta fu una città-stato dell’antica Grecia. I suoi cittadini, gli Spartani erano rinomati per le loro virtù militari e per la severità dei loro costumi. La prima era formata dai nobili, che possedevano le terre ed erano addestrati alle armi: solo questi erano i veri e propri Spartani (spartiati).
Come si chiama oggi l’antica Sparta?
Sparta
Sparta Σπάρτη | |
---|---|
Stato | Grecia |
Regione | Laconia |
Altitudine | 210 m s.l.m. |
Abitanti | 36 540 (2001) |
Come e quando si formò Sparta?
Sparta nasce come città stato tra l’VIII e il VII secolo, esercitando una politica espansionistica sul Peloponneso che la vede a capo della Lega Peloponnesiaca, ovvero l’insieme delle città conquistate, che dovevano prestare servizio militare.
Chi viene sconfitto alle Termopili?
Pirro
«La battaglia delle Termopili fu una vittoria di Pirro [per i Persiani], mentre offrì ad Atene tempo prezioso per prepararsi per la battaglia navale decisiva di Salamina, un mese più tardi.»
Quali sono i primi re di Sparta?
I primi re di Sparta sono figure leggendarie, quasi tutti imparentate con gli dei dell’Olimpo. Tra loro spicca tuttavia Tindaro, nipote di Perseo, padre (forse solo putativo) di Clitennestra, Castore, Polluce ed Elena, moglie di Menelao. Nomi che, sicuramente, ci rievocano qualche lezione di letteratura epica fatta a scuola.
Qual era il governo della città di Sparta?
Il governo della città era di tipo aristocratico e conservatore: la diarchia fu sempre il regime politico di Sparta, c’erano due re controllati da cinque efori. Esisteva un’assemblea popolare (detta Apella) composta da tutti gli Spartiati: questa nominava a vita 28 persone,
Quali erano gli Spartiati?
Sotto gli Spartiati c’erano i perieci, letteralmente “abitanti in giro”, abitanti di città periferiche che effettuavano la maggior parte del commercio nella città, dal momento che agli Spartiati era vietato esercitare un’attività commerciale.
Qual era il carattere degli Ateniesi?
Le abitudini di vita ed il carattere ateniese furono quanto di più diverso ed opposto si potesse immaginare rispetto ai costumi ed al carattere degli Spartani. Gli Ateniesi erano vivaci, ciarlieri, fantasiosi, sempre in cerca di novità: gli Spartani erano invece taciturni, tradizionalisti, privi di spirito artistico.
Qual è la differenza tra la società spartana e quella spartana?
Un’altra differenza tra la società ateniese e quella spartana risiede nel rito del matrimonio; anche se in entrambe le culture le donne non avevano possibilità di scegliere chi sposare e non venivano assolutamente corteggiate dal futuro marito, ci sono sostanziali differenze nello svolgimento del matrimonio.
Quali erano le classi sociali della società ateniese?
In ciascuna trittia prevaleva una classe sociale: pianura-aristocratici, montagna-contadini, costa-mercanti e artigiani. Le tribù Ogni tribù aveva il potere di eleggere i magistrati. Non c’era più un gruppo sociale predominante perché ogni tribù riproduceva in piccolo la società ateniese.
Quali erano i valori guerrieri di Sparta?
Sparta, erano privilegiati i valori guerrieri e la vita comunitaria in totale difesa dello Stato Atene, valori profondi legati al dialogo, alla libertà di parola, alla cultura e alla scrittura