Chi gestisce il fisco?
L’Agenzia delle Entrate, del Demanio e delle Dogane e dei Monopoli sono controllate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef).
Chi difende il contribuente?
Il Garante è un organo monocratico con il compito di tutelare il contribuente e difenderne i diritti, istituito presso ogni Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e presso le analoghe strutture delle Province autonome di Trento e Bolzano.
Chi fa parte dell’Amministrazione finanziaria?
di: Finanze; Fisco; Uffici finanziari. In un significato più esteso l’Amministrazione finanziaria è l’insieme degli uffici statali che svolge l’attività amministrativa di gestione e di rilevazione contabile di entrate e uscite in denaro, delle esistenze di valori, crediti, beni in genere e di debiti dello Stato.
Chi è l’autorità fiscale in Italia?
Le Agenzie fiscali (Agenzia delle Entrate, Agenzia del Demanio, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’Agenzia delle entrate-Riscossione) svolgono funzioni tecnico-operative al servizio del Ministero per fornire informazioni e assistenza ai contribuenti.
Chi difende in commissione tributaria?
agli Ingegneri, gli Architetti, i Geometri, i Periti industriali, i Dottori agronomi e forestali, gli Agrotecnici, i Periti agrari, gli Spedizionieri doganali che risultino iscritti all’albo di pertinenza ai sensi dell’art. 12, commi 5 e 6 del D. Lgs. 546/1992.
Cosa si intende per amministrazione fiscale?
L’amministrazione finanziaria (identificata anche come fisco) è l’insieme delle strutture amministrative che si occupano della gestione delle entrate di uno Stato.
Che differenza c’è tra erario e fisco?
Il termine fisco (fiscus in latino, “cesto”, “cassa”) indicava originariamente la cassa ed il tesoro privato dell’imperatore romano, distinto dall’erario militare, dall’erario del popolo e del Senato (il solo tesoro pubblico durante la Repubblica) definiti complessivamente aerarium (da aes, aeris, cioè “rame, bronzo, . …