Sommario
Chi governa nella Città del Vaticano?
Jorge Mario Bergoglio
È una monarchia assoluta, sotto l’autorità del Papa; attualmente il Pontefice è Jorge Mario Bergoglio, che regna con il nome di Francesco. Ha la pienezza dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario.
Che potere ha il Vaticano?
Lo Stato della Citta del Vaticano è una monarchia assoluta elettiva. Il papa, che viene eletto nel conclave dai cardinali, detiene in pieno i poteri legislativo, esecutivo e giudiziario.
Chi sono i cittadini del Vaticano?
La cittadinanza vaticana, regolata dall’articolo 4 della legge sulle fonti vaticane del 2009 e dall’articolo 9 dei Patti Lateranensi del 1929, è attribuita alle persone che hanno residenza stabile presso lo Stato della Città del Vaticano per ragione di dignità, carica, ufficio od impiego.
Qual è il governatorato del papa Vaticano?
Per l’amministrazione del territorio vaticano, il Papa si avvale di un Governatorato, al cui vertice è attualmente il cardinale Giuseppe Bertello, mentre per il governo della Chiesa cattolica il primo collaboratore del Papa è il cardinale Segretario di Stato, carica attualmente ricoperta dal cardinale Pietro Parolin.
Cosa è il governatorato dello Stato della Città del Vaticano?
Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano è l’organismo che esercita il potere esecutivo, in vece del Papa, nello Stato della Città del Vaticano, che dal punto di vista del diritto internazionale è un’entità distinta dalla Santa Sede.
Chi è lo Stato della Città del Vaticano?
Lo Stato della Città del Vaticano e la Santa Sede sono entrambi soggetti sovrani di diritto pubblico internazionale, universalmente riconosciuto e sono indissolubilmente uniti nella persona del Papa, monarca assoluto per via elettiva, che è il Capo dello Stato. Pertanto il Vaticano non ha una vita politica propria, che non sia perfettamente
Qual è l’inno nazionale della Città del Vaticano?
L’inno nazionale della Città del Vaticano è l’ Inno e Marcia Pontificale; il testo è di Antonio Allegra, la musica di Charles Gounod. L’inno venne adottato il 16 ottobre 1949.