Sommario
Chi governa nella Repubblica Romana?
Il governo della cosa pubblica nella Roma repubblicana era affidato: a 2 consoli; al Senato; ai Comizi.
Chi amministrava la giustizia nell’antica Roma?
La giustizia era amministrata da consoli, pretori e dittatori, cioè quei magistrati dotati di imperium, quel potere che obbligava chiunque a rispettare gli ordini importanti. La maggior parte delle cause penali era affidata ai pretori e si svolgeva nel Foro e nelle aule giudiziarie adiacenti.
Come era organizzata la società a Roma?
La Società La popolazione romana era divisa in due gruppi: i patrizi e i plebei . I patrizi erano i discendenti delle famiglie più antiche e potenti, possedevano molte terre. I plebei, invece, erano per lo più artigiani o contadini che lavoravano le terre dei patrizi. Anche gli schiavi facevano parte della famiglia.
Chi è stato il primo imperatore romano?
Caesar Augustus
Caesar Augustus). – Primo imperatore romano ( Roma 63 a.C. – Nola 14 d.C.).
Come si svolgevano i processi a Roma?
Il processo romano si svolgeva in prevalenza nel foro all’aperto con la presenza del pubblico: in caso di maltempo venivano sfruttate le basiliche. Non deve stupire la “spettacolarizzazione”: per i romani i processi erano in qualche modo motivo di intrattenimento popolare.
Come cambia la società romana?
Tre fattori furono fondamentali nel cambiamento dell’economia romana dopo le guerre di conquista: il degrado delle campagne; l’aumento degli schiavi; le grandi ricchezze che giunsero a Roma come bottino di guerra proveniente dalle province.
Quanti sono stati gli imperatori di Roma?
Se consideriamo come anno di inizio dell’impero il 27 a.C., l’anno in cui Ottaviano Augusto fu nominato primo imperatore, e come fine la caduta dell’Impero d’Occidente nel 476 d.C., sul trono di Roma si sono susseguiti 105 imperatori.
Chi sono i 7 imperatori di Roma?
I sette re di Roma: dalla monarchia alla repubblica
- Romolo (che avrebbe regnato dal 753 a.C., anno della fondazione di Roma, al 713)
- Numa Pompilio (713-670)
- Tullo Ostilio (670-638)
- Anco Marzio (detto anche Anco Marcio, 638-616)
- Tarquinio Prisco (616-578)
- Servio Tullio (578-534)
- Tarquinio il Superbo (534-509)