Chi ha acquistato un prodotto difettoso?
Dunque, la legge consente al consumatore che abbia acquistato un prodotto difettoso di chiedere, a sua insindacabile scelta, al venditore, ovvero all’esercizio commerciale dove ha acquistato il bene, di ripararlo o sostituirlo.
Come si può sostituire un prodotto difettoso?
In caso di prodotto difettoso, l’acquirente ha diritto a scegliere tra: la sostituzione del prodotto con un altro; la riparazione del prodotto con un altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate senza spese per il consumatore, entro un « lasso di tempo ragionevole » e senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Quando denunciare un prodotto difettoso?
Quando denunciare un vizio di un prodotto difettoso? L’ acquirente deve denunciare al venditore il difetto del prodotto entro 60 giorni dalla scoperta ossia da quando si è accorto del vizio (se non agisse come consumatore, il termine sarebbe solo di 8 giorni).
Qual è la responsabilità del produttore dei prodotti difettosi?
In caso di danno causato da prodotti difettosi il Codice del Consumo prevede che la responsabilità ricada sul produttore. Qualora non sia possibile individuare il produttore, è responsabile il fornitore che ha distribuito commercialmente il prodotto se ha omesso di comunicare al danneggiato l
Qual è la responsabilità da prodotto difettoso?
E’ importante notare che la responsabilità da prodotto difettoso è una forma di responsabilità extracontrattuale: ciò significa che il produttore è responsabile – e dovrà quindi risarcire il danno – anche se il soggetto danneggiato non è l’acquirente del prodotto, ma è un soggetto terzo.
Chi è responsabile del danno causato da prodotti difettosi?
In caso di danno causato da prodotti difettosi il Codice del Consumo prevede che la responsabilità ricada sul produttore. Qualora non sia possibile individuare il produttore, è responsabile il fornitore che ha distribuito commercialmente il prodotto se ha omesso di comunicare al danneggiato l’identità e il domicilio del produttore o del fornitore.
Come si può distinguere un prodotto non conforme e un prodotto difettoso?
Può accadere che, una volta acquistato, il prodotto possa non funzionare o presentare dei vizi rispetto alle caratteristiche che ci si aspetta da quel bene. È possibile, dunque, distinguere tra PRODOTTO NON CONFORME e PRODOTTO DIFETTOSO. Il concetto di prodotto non conforme è molto più esteso del prodotto difettoso.
Qual è il diritto al rimborso del prodotto difettoso?
Il consumatore ha diritto al rimborso del prodotto difettoso e, nel caso di risposta affermativa, in quali casi? Il diritto al rimborso: il Codice del consumo. Se dobbiamo affrontare l’argomento del diritto al rimborso per l’oggetto difettoso ed a favore del consumatore, la legge di riferimento è il cosiddetto Codice del consumo [1].
Chi compra on line un prodotto rivelatosi difettoso?
L’acquirente che compra on line un prodotto rivelatosi difettoso ha il diritto di farlo riparare o sostituirlo o chiedere indietro i soldi e pretendere anche un risarcimento se la merce acquistata ha causato danni.