Sommario
Chi ha calcolato per primo la circonferenza della Terra?
Eratòstene di Cirene
Eratòstene di Cirene (in greco antico: Ἐρατοσθένης ὁ Κυρηναῖος, Eratosthénēs ho Kyrēnâios; Cirene, 276 a.C. circa – Alessandria d’Egitto, 194 a.C. circa) è stato un matematico, astronomo, geografo, poeta, filologo e filosofo greco antico.
Come ha calcolato Eratostene?
Il suo calcolo si basava sull’osservazione che un bastone verticale posto a Siene (Assuan) in Egitto il giorno del solstizio d’estate, non proietta nessuna ombra. Ciò significa che, in quel giorno e a quell’ora, il Sole si trova esattamente allo zenit.
Quali sono le opere principali di Eratostene?
Famoso fu però soprattutto per le opere di matematica e di geografia matematica (nel Platonico trattava problemi fondamentali di matematica); inventò il mesolabio, strumento per trovare meccanicamente le medie proporzionali fra due segmenti, e il famoso “crivello (κόσκιον) di E.”, per la ricerca dei numeri primi; …
Cosa ha fatto Eratostene?
Nel III secolo a.C. Eratostene di Cirene (città che si trova nell’odierna Libia) misurò il raggio della Terra ottenendo una misura che differisce solo del 5% dal valore attualmente conosciuto. Il merito di Eratostene fu proprio quello di effettuare una misura così precisa senza l’ausilio di nessun mezzo tecnologico.
Cosa ha fatto di importante Eratostene?
Nel III secolo a.C. Eratostene di Cirene (città che si trova nell’odierna Libia) misurò il raggio della Terra ottenendo una misura che differisce solo del 5% dal valore attualmente conosciuto. Oggi la determinazione delle dimensioni del nostro pianeta è facilitata dalle sonde spaziali.
Qual è l’esperimento di Eratostene?
L’esperimento di Eratostene, nella sua semplicità concettuale, mostra tutta la potenza del metodo scientifico, capace di inventare esperimenti semplici e fantasiosi per risolvere problemi complessi. Alla base di questo metodo, che conduce a risultati che tutti possono verificare ripetendo l’esperimento, c’è un modello matematico.
Quale astronomo era Eratostene di Cirene?
Eratostene di Cirene, matematico e astronomo greco (280-195 a.C. circa), riuscì nella più grande opera scientifica tentata in quel lontanissimo passato: dimostrò la sfericità del nostro pianeta e a calcolare la lunghezza della circonferenza della Terra.
Come ragionò Eratostene sulla circonferenza terrestre?
Eratostene fu il primo a misurare la circonferenza terrestre. Convinto della sfericità della Terra, così ragionò Eratostene per calcolare la lunghezza della circonferenza massima della Terra. Come Eratostene misurò la circonferenza terrestre. L’angolo tra Syene e Alessandria corrispondeva a circa 1/50 dell’angolo giro (360°);