Chi ha colonizzato la Birmania?
La Birmania ottenne l’indipendenza dal governo inglese il 4 gennaio 1948. La Birmania è sovente chiamata anche “colonia scozzese” per il ruolo importante avuto dagli scozzesi nella colonizzazione e gestione del paese, uno dei quali fu Sir James Scott, e la Irrawaddy Flotilla Company.
Quando la Birmania è diventata Myanmar?
Fino al 1989 il Myanmar si chiamava Birmania, o Burma, in inglese. Il nuovo nome “Union of Myanmar” (Unione di Myanmar, abbreviato in Myanmar) fu introdotto nel 1989, dopo una grave crisi economica alla quale seguirono un colpo di stato e violenti scontri, in cui morirono migliaia di persone.
Qual è la denominazione di Birmania?
La denominazione Birmania deriva dal nome dello Stato in lingua locale colloquiale, Bama. In birmano, la Birmania è indicata tanto con Bama (/bəmà/) che con Myama (/mjəmà/).
Qual è stata l’unione di Birmania?
L’Unione di Birmania è stata governata per anni da un regime militare. Eletta nel 1990 , l’Assemblea Popolare formò la Coalizione Nazionale per l’Amministrazione dell’Unione della Birmania (NCGUB), che è stata per anni in esilio [47] e operava per la democrazia nello Stato comandato da Sein Win , un cugino di Aung San Suu Kyi .
Qual è la popolazione birmana?
La popolazione birmana è molto composita e l’integrazione dei vari gruppi etnici è di difficile attuazione. I bamar, detti anche birmani, costituiscono il 69% della popolazione; abbastanza consistente è anche l’immigrazione di commercianti cinesi, pakistani, thailandesi e indiani.
Quali sono i partiti politici in Birmania?
I partiti politici importanti in Birmania sono la Lega Nazionale per la Democrazia e la Lega Democratica Shan, anche se le loro attività sono regolate dal regime. Esistono molti altri partiti, rappresentanti spesso gli interessi delle minoranze etniche. C’è poca tolleranza per l’opposizione politica e molti partiti sono stati proscritti.