Sommario
Chi ha costruito il primo teatro in Inghilterra?
James Burbage
Il primo grande anfiteatro aperto al pubblico dell’età elisabettiana fu quello denominato semplicemente The Theatre, “Il teatro”, costruito dall’attore e impresario James Burbage e dal cognato John Brayne (proprietario del fallito Red Lion) nel quartiere periferico di Shoreditch nel 1576, su un terreno preso in affitto …
Dove nasce il teatro in Inghilterra?
Il sistema teatrale Nel periodo di maggior fioritura del teatro elisabettiano Londra fu l’epicentro della vita dello spettacolo dal vivo inglese.
Come nasce il teatro in Inghilterra?
Anche in Inghilterra la rappresentazione drammatica trae origine dalla liturgia ecclesiastica, che inizialmente arricchita di dialoghi cantati dal celebrante e dal coro pervenne successivamente a rappresentazioni più complesse, con scene di più personaggi, soprattutto in occasione di grandi festività quali il Natale e …
Dove venivano costruiti i teatri elisabettiani?
Il teatro elisabettiano si colloca in Inghilterra tra il 1558 e il 1625, durante i regni di Elisabetta I e di Giacomo I.
Perché Cromwell chiude i teatri?
Ampliò la flotta militare e commerciale e avviò una “riforma dei costumi” in senso puritano, che portò alla chiusura dei teatri e di ogni altro luogo di divertimento.
Quando i teatri furono ricostruiti in legno?
In genere costruiti in legno, i primi teatri erano soggetti agli incendi. Quando nel giugno del 1613 il Globe andò a fuoco, fu ricostruito con un tetto di tegole. Nel dicembre del 1621, quando il fuoco distrusse il Fortune, questo fu interamente ricostruito in mattoni. La capienza degli anfiteatri si aggirava tra i 1500 e i 3000 spettatori.
Chi è il teatro di tutto il periodo?
Il teatro di tutto il periodo viene tradizionalmente associato a due grandi figure: la regina Elisabetta ( 1533 – 1603 ), da cui trae il nome, e il drammaturgo William Shakespeare ( 1564 – 1616 ), massimo esponente di questo periodo e uno dei maggiori autori teatrali in assoluto .
Come funzionava la struttura dei teatri?
La struttura dei teatri era essenzialmente circolare: in mezzo alla platea si ergeva il palcoscenico, circondato sui tre lati dalle balconate, dalle quali si affacciava il pubblico. Il fondale, invece, serviva agli attori per gli ingressi e le uscite dei personaggi.