Sommario
Chi ha dato al sacerdote il potere di rimettere i peccati?
Il peccato è il grande ostacolo posto all’ingresso del regno, e sul peccato Pietro è supremo. A Pietro ed a tutti gli Apostoli fu, quindi, dato il potere di rimettere e di non rimettere.
Chi può leggere le letture in Chiesa?
La Chiesa cattolica prevede il conferimento del lettorato a coloro che proclamano le letture nell’assemblea liturgica, in particolare nella Messa e nella Liturgia delle ore. A costoro viene affidata anche la preparazione dei fedeli alla comprensione della parola di Dio.
Che significa Patris corde?
Accanto al decreto di indizione dell’Anno speciale dedicato a San Giuseppe, il Papa ha inteso anche pubblicare una specifica Lettera Apostolica “PATRIS CORDE” ( Con cuore di Padre) dedicata proprio alla straordinaria figura del Santo “così vicina alla condizione umana di ciascuno di noi”.
Come si chiama il perdono di tutti i peccati?
Si chiama indulgenza plenaria quella che, secondo la dottrina cattolica, libera per intero dalla pena temporale dovuta per i peccati; indulgenza parziale quella che ne libera solo in parte.
Cosa vuol dire rimettere i peccati?
L’azione e il fatto di rimettere, cioè di condonare e di rinunciare a punire o comunque a perseguire, colpe, peccati, mancanze: r. di un’offesa; un’inutile e profonda compunzione del male a cui la r. degli uomini non poteva riparare (Manzoni); che Dio vi conceda la r. delle vostre colpe.
Chi può leggere le preghiere dei fedeli a Messa?
Nella Chiesa cattolica il compito di proclamare la parola di Dio nelle assemblee liturgiche è affidato a persone adulte che hanno ricevuto il ministero del lettorato (lettore istituito, al quale sono conferiti anche altri compiti) e, in mancanza di lettori istituiti, a uomini e donne che non hanno ricevuto tale …
Come andare a leggere il Salmo in Chiesa?
Come si legge un salmo in chiesa? Il Salmo responsoriale è composto da un’antifona, seguita da un ritornello proclamato dal lettore e ripetuto dall’assemblea, e da una serie di strofe (di solito da tre a cinque), pronunciate dal lettore o salmista, cui l’assemblea risponde con il ritornello.
Come si cancellano le pene del peccato?
Sul piano dottrinale, il peccato ha due conseguenze: la pena eterna – che si cancella con la confessione – e la pena temporale. Il primo viene assolto con la confessione, il secondo con la soddisfazione della pena relativa al peccato commesso.
Cosa significa il perdono di Assisi?
Il Perdono d’Assisi è un’indulgenza plenaria che, nella Chiesa cattolica, può essere ottenuta dai propri fedeli dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno.