Sommario
Chi ha deciso di abbattere il muro di Berlino?
Oggi non è rimasto molto del Muro di Berlino; l’abbattimento ufficiale iniziò il 13 giugno 1990 nella Bernauer Straße per opera di 300 guardie di frontiera della DDR, per poi essere terminato da 600 soldati dell’esercito tedesco utilizzando 13 bulldozer, 55 ruspe, 65 gru e 175 camion.
Perché ci fu la caduta del muro di Berlino?
La ragione principale fu quella di bloccare l’esodo di cittadini da Berlino verso i territori occidentali (la città, divisa in quattro settori di occupazione, ricadeva nella Germania Est).
Perché si chiama Checkpoint Charlie?
Il nome Checkpoint Charlie, che significa “Posto di controllo C”, è determinato dall’alfabeto fonetico in uso alla Nato. Il Checkpoint era, infatti, il terzo di una serie di posti di controllo.
Chi ha ordinato la costruzione del muro di Berlino?
Il muro di Berlino, che divise la città per 28 anni, fu costruito dalla Repubblica Democratica Tedesca (Germania Est, la DDR), alleata dell’Unione Sovietica, per separare Berlino Est da Berlino Ovest, che si trovava nel territorio della DDR ma era amministrata da Francia, Regno Unito e Stati Uniti.
Quando è avvenuto il crollo del muro di Berlino?
9 novembre 1989
Caduta del Muro di Berlino/Date di inizio
Quando ci fu la caduta del Muro di Berlino?
1989
Dopo più di 28 anni il Muro finalmente non faceva più paura. Nel periodo seguente furono aperti sempre più numerosi passaggi tra le due metà della città, il 22 dicembre 1989 anche alla Porta di Brandeburgo. La demolizione del muro in città ebbe luogo tra giugno e novembre 1990.
Che cos’è checkpoint?
La Check Point Software Technologies Ltd. è un’azienda israeliana produttrice di dispositivi di rete e software, specializzata in prodotti relativi alla sicurezza quali firewall e VPN.
Cosa è rimasto del Muro di Berlino?
Oggi, dei circa 160 chilometri di cemento e filo spinato che separavano Berlino Ovest da Berlino Est rimangono alcuni blocchi, trasformati in musei e memoriali.
Cosa ha portato alla costruzione del Muro di Berlino?
13 agosto 1961
Muro di Berlino/Costruzione iniziata
Quanto è caduto il Muro di Berlino?
9 novembre del 1989
Era il 9 novembre del 1989: con la caduta del Muro di Berlino, la Guerra fredda era finita.