Sommario
Chi ha detto il gioco è una cosa seria?
Ugo Morelli
Ugo Morelli – Giocare è una cosa seria. Di Ugo Morelli. Giocare è una cosa seria, non solo perché nella lingua di Shakespeare “gioco” si dice in due modi, play e game, ma perché il gioco riguarda molti ambiti della nostra vita.
Cosa vuol dire essere una squadra?
Cosa sono i giochi di squadra? Il gioco di squadra è un’attività di intrattenimento volontario formato da due o più individui essi siano bambini, adulti o animali. Il gioco può avere scopi ricreativi, competitivi o di partecipazione.
Quando si fa parte di una squadra?
Una squadra, invece, è costituita da un gruppo di persone che lavorano tutte per raggiungere lo stesso scopo, il risultato del lavoro dipende dalla collaborazione di tutti. I suoi membri non lavorano in modo individuale esclusivamente ma anche insieme.
Che cos’è lo sport curling?
In estrema sintesi, il curling è un gioco che si pratica su un campo ghiacciato, dove due squadre di quattro giocatori lanciano a turno dei blocchi di pietra dotati di manico (stone) del peso di circa 20 kg in modo che si arrestino il più vicino possibile al centro di un bersaglio disegnato sul ghiaccio (house).
Che cosa sono gli sport di squadra?
Si definisce sport di squadra una disciplina sportiva in cui più atleti gareggiano unitamente per un obiettivo comune, formando una squadra guidata dall’allenatore….I seguenti sport assegnano una medaglia ai Giochi olimpici:
- Beach volley.
- Bob.
- Calcio.
- Curling.
- Hockey su ghiaccio.
- Hockey su prato.
- Pallacanestro.
- Pallamano.
Cosa significa andare in ritiro per una squadra?
Sulla Repubblica di lunedì Enrico Sisti ha raccontato come sono cambiati i “ritiri” delle squadre di calcio, cioè quelle settimane che ogni estate i giocatori passano insieme chiusi da qualche parte – quindi senza tornare a casa a fine giornata – ad allenarsi intensamente per la nuova stagione: da esperienze di …
Cosa si usa per giocare a curling?
Il curling è uno sport di squadra nel quale si gioca sul ghiaccio con pesanti pietre di granito levigate, dette semplicemente pietre (stone in inglese), dotate di un’impugnatura.
Dove si può giocare a curling?
Il curling è un gioco a squadre che si pratica su un campo ghiacciato ed è concettualmente simile al gioco delle bocce. Consiste nel far scivolare blocchi di pietra dotati di manico (stone) del peso di 19,96 kg in modo che si arrestino il più vicino possibile al centro di un bersaglio disegnato sul ghiaccio (house).
Perché i bambini giocano?
I bambini, infatti, attraverso il gioco mettono alla prova e affinano le loro capacità motorie e sensoriali, scoprono il mondo che li circonda e creano connessioni con esso. Insomma, giocare è un’attività importantissima che i genitori non dovrebbero in nessun modo ostacolare ma, al contrario, incentivare.