Sommario
Chi ha diritto a tre giorni lavorativi per lutto familiare?
La normativa nazionale prevede che i lavoratori hanno diritto a tre giorni lavorativi all’anno di permessi per lutto familiare o per grave infermità di un parente entro il secondo grado (figli, genitori, fratelli, sorelle, nipoti e nonni).
Quali sono i giorni di lutto concessi dalla legge?
I giorni di lutto concessi dalla legge sono tre, nell’arco di un anno lavorativo, e possono anche essere non continuativi.
Quando devono essere utilizzati i permessi per lutto?
I giorni di permesso devono essere utilizzati entro 7 giorni dal decesso o dall’accertamento dell’insorgenza della grave infermità o della necessità di provvedere a conseguenti specifici interventi terapeutici. Quindi è entro questo termine che decorrono i permessi per lutto.
Come si applica il permesso retribuito per lutto?
La legge stabilisce che il permesso retribuito per lutto si applica nei casi di decesso di un parente, di un coniuge o di un convivente. Nel dettaglio,
Ogni lavoratore dipendente ha diritto, per legge, a tre giorni lavorativi di permesso nell’anno per lutto familiare, ossia per la morte del coniuge, di un parente entro il secondo grado o del convivente (in quest’ultimo caso, la stabilità della convivenza va dimostrata tramite certificato anagrafico) [1].
Come può essere richiesto il permesso per il lutto?
Per la morte di quali familiari può essere chiesto il permesso per lutto. Il permesso per lutto può essere richiesto per la morte dei seguenti familiari (anche nel caso di funerale all’estero): genitori e figli. fratelli e sorelle. nipoti (figli dei figli) e nonni. Non può essere concesso, invece, per il decesso.
Quali sono i permessi per lutto a tempo indeterminato?
Permessi per lutto docenti a tempo indeterminato. L’art. 15 del CCNL tratta i permessi retribuiti dei dipendenti a tempo indeterminato: “ Il dipendente della scuola con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ha diritto, sulla base di idonea documentazione anche autocertificata, a permessi retribuiti per i seguenti casi: