Sommario
Chi ha diritto al Consap?
Esistono infatti solo poche condizioni per poter accedere al Fondo di Garanzia Consap: il mutuo non può superare i 250 mila euro. il richiedente non deve essere proprietario di nessun altro immobile ad uso abitativo, eccezion fatta per quelli acquistati per successione mortis causa.
Chi può accedere al mutuo Consap?
Esso è rivolto a tutti i cittadini che, alla data di presentazione della domanda di mutuo per l’acquisto della prima casa, non siano proprietari di altri immobili a uso abitativo (anche all’estero), salvo il caso in cui il mutuatario abbia acquisito la proprietà per successione causa morte, anche in comunione con altro …
Come funziona il mutuo Consap?
La garanzia concedibile dal fondo è elevata all’80% della quota capitale per tutti coloro che rientrano nelle categorie prioritarie elencate sopra – con ISEE non superiore ai 40 mila euro annui – e che ottengono un mutuo superiore all’80% rispetto al prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo di oneri accessori.
Come deve essere considerata l’impresa per avere accesso alla garanzia del fondo?
Possono accedere al fondo le PMI, comprese quelle artigiane, in possesso dei parametri dimensionali previsti dalla disciplina comunitaria in vigore: indicativamente, non devono avere più di 250 dipendenti e non devono superare i 50 milioni di euro di fatturato annui.
Quali banche aderiscono al Fondo prima casa?
La domanda si presenta alle banche convenzionate (ad esempio Intesa Sanpaolo, Crédit Agricole, BNL, Credem) utilizzando lo specifico modello di richiesta, fino al 30 giugno 2022.
Quali sono le banche che concedono mutui al 100?
Le banche che erogano il 100% Intesa Sanpaolo con Mutuo Giovani Fondo di garanzia prima casa; Banco BPM con MutuoYou Giovani Green; Credit Agricole con Mutuo Giovani; BPER Banca con Mutuo Giovani under 36 con Fondo di garanzia Consap.
Chi può accedere al mutuo giovani?
Il mutuo non deve essere superiore a € 250.000. Le giovani coppie, in cui uno dei due non abbia superato i 36 anni, i nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, giovani di età inferiore a 36 anni con un rapporto di lavoro atipico, possono avere accesso al finanziamento a tasso agevolato.
Quali sono le banche che danno il mutuo al 100%?
Cosa significa ammissione al fondo di garanzia?
Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento istituito con Legge n. La sua finalità è quella di favorire l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali portate dalle imprese.