Sommario
Chi ha diritto al dividendo?
Il diritto al dividendo spetta a ogni socio in proporzione alla quota posseduta (numero di azioni). Il contenuto di tale diritto può differire in funzione della tipologia di azioni possedute (azioni ordinarie o azioni speciali).
Cos’è il dividendo di una società?
Il dividendo è la porzione di utili che una società distribuisce ai propri azionisti al termine dell’esercizio. Lo “stacco” del dividendo viene approvato dall’assemblea su indicazione degli amministratori.
Cosa sono le azioni in borsa spiegazione semplice?
L’azione è l’unità minima di partecipazione di un socio al capitale sociale di una “società per azioni” Le azioni devono avere tutte lo stesso valore nominale, cioè devono essere quote di uguale valore.
Quando si ha diritto al dividendo?
Il dividendo, dunque, spetta al possessore delle azioni il giorno dello stacco del dividendo stesso per cui è necessario aver comprato le azioni almeno un giorno prima dello stacco, anche durante la borsa serale.
Quando si ha diritto al dividendo in Borsa?
Se ad esempio l’azione X pagherà agli azionisti il dividendo il 14 giugno 2021, lunedì, si devono acquistare le azioni l’ultimo giorno di quotazione prima dello stacco l’11 giugno 2021, venerdì. Di solito i dividendi vengono staccati di lunedì, quindi si dovrebbe acquistare il venerdì precedente al giorno dello stacco.
Come leggere i dividendi?
Il dividendo viene distribuito in maniera proporzionale al numero di azioni possedute: ad ogni azione posseduta corrisponde un valore fisso di dividendo. Il dividendo unitario è dato dal rapporto tra gli utili distribuiti e il numero di azioni in cui è diviso il capitale sociale.
Come capire se le azioni salgono o scendono?
Più investitori comprano, più il valore sale perché le richieste di acquisto superano le azioni in vendita (legge della domanda e dell’offerta). Se invece un’azienda va male, il prezzo dell’azione scende perché ci saranno più investitori che vendono rispetto a compratori.
Come vengono liquidati i dividendi?
I dividendi vengono corrisposti dalle società agli acquirenti delle azioni, dopo lo svolgimento della loro assemblea ordinaria, per la definizione del budget. Approvato il budget ricavato dall’analisi di bilancio, vengono pagati gli utili, che l’investitore dovrà solo consultare il proprio conto.
Come si incassano i dividendi?
Per aver diritto a incassare il dividendo, l’azionista dovrà avere le azioni in portafoglio nel giorno dello stacco della cedola. La data di stacco (o ex-date) indica il giorno in cui le società rilevano la maturazione del diritto ad intascare la remunerazione da dividendo.