Chi ha diritto al Reddito di libertà?
Il reddito di libertà può essere richiesto dalle donne vittime di violenza, sole o con figli minori a carico, già seguite dai centri anti violenza riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali locali. Queste donne devono avere intrapreso un percorso di fuoriuscita della violenza.
Come funziona il Reddito di libertà?
Pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 20 luglio scorso il DPCM che istituisce il Reddito di libertà, un contributo di 400 euro mensili con lo scopo di favorire l’indipendenza economica e l’autonomia delle donne vittime di violenza in condizioni di povertà.
Come richiedere bonus 400?
Consiste in un sussidio da 400 euro, che può arrivare fino a 840 euro, e viene erogato per due mesi. Per ottenerlo bisogna soddisfare una serie di requisiti e compilare il modulo sul sito Inps; non può richiederlo chi usufruisce già del Reddito di cittadinanza.
Come funziona il reddito di dignità?
Si tratta di un contributo economico di 500 euro al mese per un anno e consente al cittadino beneficiario, previa sottoscrizione di un Patto con il proprio ambito territoriale, di aderire ad un percorso personalizzato di inclusione sociale in base al suo profilo psico-sociale, familiare, comunitario e professionale.
Quando si fa la domanda per il reddito di emergenza 2022?
Nell’ultima rimodulazione non si faceva più riferimento al mese di febbraio 2021, ma bisognava prendere in considerazione aprile 2021, con le domande da presentare entro il 31 luglio 2022. Da settembre 2021, scadenza delle ultime erogazioni, la misura non è stata ulteriormente prorogata.
Come fare domanda REM online?
cliccare su “Gestione Domanda”; su “Acquisizione”; su “Continua”….Nel quadro B occorre selezionare il quadratino che si trova sulla sinistra per autodichiarare il possesso di tutti i requisiti richiesti, ossia:
- il richiedente è residente in Italia;
- patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro riferito all’anno 2020.