Sommario
Chi ha diritto alla riduzione delle bollette?
Bonus luce e gas 2022, Isee i nuclei con un Isee inferiore a 8.265 euro annui; i nuclei numerosi con un Isee di 20.000 euro annui e almeno 4 figli; i beneficiari di reddito o pensione di cittadinanza; gli utenti in condizioni di salute precarie che utilizzano apparecchiature elettromedicali.
Chi deve pagare quota B?
I contributi sul reddito da libera professione devono essere versati dai liberi professionisti che hanno avuto un reddito superiore a 4.457,73 euro (se hanno meno di 40 anni) oppure superiore a 8.232,59 (se hanno più di 40 anni).
Come richiedere il bonus per disagio economico?
124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, per ottenere il bonus sociale per disagio economico è sufficiente presentare ogni anno la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU da presentare al Comune, CAF, sito INPS, ecc.), al fine di attestare la situazione reddituale (ISEE).
Cosa è la quota B Enpam?
ENPAM Quota B: di cosa si tratta Come già detto, la ENPAM Quota B rappresenta quella quota al cui pagamento sono obbligati i medici e gli odontoiatri che, a seguito della loro attività libero professionale, producano un determinato reddito.
Come ottenere riduzione sulle bollette?
Come si è già compreso per richiedere il bonus bollette occorre avere la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini del calcolo dell’Isee. Bisogna pertanto recarsi presso un Caf o presso un professionista abilitato oppure accedere al sito dell’Inps con il proprio Spid e compilare tutti campi richiesti.
Chi ha diritto al bonus luce e gas 2021?
Il bonus gas 2021 spetta solamente alla famiglie che presentano un disagio economico (basso reddito) ed è il secondo componente del bonus luce e gas. I requisiti per poter fare domanda, sono: ISEE fino a 8.265 euro; ISEE fino a 20.000 euro per le famiglie numerose con un numero uguale o superiore a 3 figli a carico.
Come pagare quota B Enpam 2021?
È infatti possibile versare i contributi di Quota A e Quota B anche in 18, 24 o 30 mesi con la Carta Fondazione Enpam. La carta di credito che i medici e gli odontoiatri possono ottenere gratuitamente grazie alla collaborazione tra la Fondazione e la Banca popolare di Sondrio (Bps).
Come calcolare reddito per quota B Enpam?
Ammontare del contributo della Quota B
- al 12,50% del reddito professionale netto, con esclusione delle voci connesse ad altra forma di previdenza obbligatoria (es.: Quota A) sino all’importo di € 85.000;
- all’1% sul reddito eccedente tale limite.
Come richiedere il bonus energia 2021?
Dal 1 gennaio 2021, l’accesso al bonus avviene con rinnovo automatico (in bolletta per il bonus luce, nel conto corrente per il bonus gas). Ogni anno, sarà sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni agevolate.
Come fare domanda bonus luce e gas 2021?
157 chi ha diritto al bonus luce e gas per disagio economico non deve più presentare una specifica domanda presso i Comuni o i CAF: è sufficiente presentare ogni anno solo la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), tramite ad esempio il Comune, i CAF o il sito INPS, al fine di ottenere l’attestazione ISEE.
Come viene calcolata la quota B Enpam?
Ammontare del contributo della Quota B al 12,50% del reddito professionale netto, con esclusione delle voci connesse ad altra forma di previdenza obbligatoria (es.: Quota A) sino all’importo di € 85.000; all’1% sul reddito eccedente tale limite.
Chi paga la quota B Dell’Enpam?
I contributi ENPAM di Quota B sono dovuti solo da quei medici che esercitano la libera professione, sia come unica attività (e, dunque, come sola fonte di reddito), sia come seconda attività extra, che si aggiunge a quella principale (es.