Sommario
- 1 Chi ha il compito di controllare che i dipendenti effettuano le visite mediche?
- 2 Cosa prevede il D Lgs 81 in merito alle pause dal lavoro al VDT?
- 3 Per chi sono previste le pause dal lavoro al VDT?
- 4 Chi fa la visita del lavoro?
- 5 Cosa si fa durante la visita medica?
- 6 Quali sono le visite mediche a cura del datore di lavoro?
Chi ha il compito di controllare che i dipendenti effettuano le visite mediche?
Il controllo sanitario è un dovere assunto dalle imprese nei confronti dei propri lavoratori e pertanto è il datore di lavoro a doversi occupare delle visite mediche dipendenti. Il decreto numero 81 del 2008 impone alla società di designare un medico competente che effettui visite periodiche ai dipendenti.
Cosa prevede il D Lgs 81 in merito alle pause dal lavoro al VDT?
La pausa obbligatoria che spetta a ogni videoterminalista Lgs. 81/08 stabilisce che il videoterminalista debba tassativamente disporre di una pausa di un quarto d’ora ogni 2 ore di lavoro al PC, proprio affinché possa riposare la vista ed evitare che, nel lungo periodo, possano insorgere dei danni.
Chi paga le visite mediche ai lavoratori?
Il costo delle visite e degli esami è del tutto a carico del datore di lavoro. La sorveglianza sanitaria, quindi le visite mediche per il lavoro, viene effettuata: Nei casi previsti dalla legge.
A quale scopo può essere svolta una visita medica?
Gli accertamenti sanitari sono volti alla verifica della compatibilità tra le condizioni di salute e la realtà aziendale. Il lavoratore dunque non può rifiutarsi di effettuarla perché è di fondamentale importanza per il rilascio del giudizio d’idoneità lavorativa, indispensabile per la tutela della salute.
Per chi sono previste le pause dal lavoro al VDT?
La norma di riferisce a quei lavoratori che passano almeno 20 ore settimanali davanti al monitor, i quali assumono la qualifica di “videoterminalisti”. In pratica tutti gli appartenenti a questa categoria di lavoratori devono fare una pausa della durata di 15 minuti ogni 120 minuti di lavoro al computer.
Chi fa la visita del lavoro?
Le visite mediche del lavoro vengono eseguite dal medico competente, altrimenti noto come medico del lavoro. E’ un medico nominato dal datore di lavoro per monitorare lo stato di salute psicofisica dei lavoratori secondo le modalità stabilite dal già citato Decreto Legislativo n. 81 del 2008.
Che tipo di visite fa il medico competente?
Il medico competente informato dal datore di lavoro, esegue una visita medica periodica “in occasione del cambio mansione”, qualora nella nuova mansione siano presenti rischi per i quali il lavoratore non era precedentemente sottoposto a sorveglianza sanitaria.
Quali sono le tipologie di visite che il medico competente deve effettuare?
La sorveglianza medica comprende:
- visita medica preventiva;
- visite mediche periodiche;
- visite mediche alla variazione della destinazione lavorativa o alla modifica del rischio;
- visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro (la visita va eseguita prima della cessazione del rapporto di lavoro come previsto da art.
Cosa si fa durante la visita medica?
In cosa consiste una visita medica generica. L’esame obiettivo dei vari organi e apparati e’ effettuato attraverso 4 fasi, ispezione, palpazione, percussione e auscultazione grazie ai quali vengono in particolare ricercati e/o evocati i segni delle patologie sospettate in base alla prima parte della visita.
Quali sono le visite mediche a cura del datore di lavoro?
Le visite mediche, a cura e spese del datore di lavoro, comprendono “gli esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente”. Sono obbligatorie e devono essere effettuate con una cadenza che viene di volta in volta stabilita dal medico competente della propria azienda
Qual è la visita medica richiesta dal datore di lavoro prima del rientro a lavoro?
visita medica richiesta dal datore di lavoro prima del rientro a lavoro del dipendente, solo nel caso in cui il lavoratore sia stato assente per malattia per più di sessanta giorni; visita medica dopo la cessazione del rapporto lavorativo nel caso in cui il lavoratore sia stato esposto a rischio chimico.
Qual è la visita medica dovuta al cambio di lavoro?
Visita medica su richiesta del lavoratore, nel caso in cui il dipendente riscontri aggravamenti di salute causati dal lavoro, può richiedere al medico della società un controllo generale. Visita medica dovuta al cambio di lavoro, è obbligatoria per verificare che il lavoratore sia idoneo alla nuova mansione.