Sommario
Chi ha il diabete può mangiare il mais in scatola?
Per limitare l’apporto di zuccheri, “è meglio condirlo con olio EVO, poiché in questo modo gli zuccheri entrano nel sangue meno velocemente e la formazione di insulina si riduce.” Infine, se il mais fresco può essere utilizzato, seppur in certe quantità di riferimento, dai diabetici, quello in scatola andrebbe invece …
Chi ha portato il mais in Europa?
Il mais fu portato per la prima volta in Europa da Cristoforo Colombo nel 1493, e nei primi decenni del Cinquecento si diffuse dalla penisola iberica alla Francia meridionale, all’Italia settentrionale e ai Balcani. Inizialmente non sostituì altri cereali, ma fu coltivato soprattutto negli orti o come foraggio.
Come si definisce la pannocchia?
Con il termine pannocchia si indica comunemente la spiga di mais, ovvero l’infiorescenza femminile della pianta di granoturco, originaria dell’America Latina, che è situata tra il sesto e il settimo nodo dopo il pennacchio (l’infiorescenza maschile).
Come cuocere una pannocchia senza foglie?
Una o due pannocchie cuociono in circa 3 minuti alla massima potenza (per me, 750 W). Tre o quattro pannocchie cuociono in circa 4 minuti. Cuocere la pannocchia senza foglie in un contenitore per microonde chiuso. Per migliorarne la cottura si può aggiungere un filo d’acqua sul fondo del contenitore.
Come pulire la pannocchia?
Prima di tutto pulire la pannocchia ed eliminare tutte le foglie, la barba e i filamenti (le brattee e le sete). Lasciare intero il gambo. Poi lavarla sotto l’acqua corrente. Se prima della cottura è lasciata almeno 15 minuti immersa in acqua fredda diventa più morbida e succosa. Quindi asciugare la pannocchia.
Cosa è la Pannocchia cotta?
La Pannocchia (Cob, in inglese) è la spiga di mais (Ear of corn). Le pannocchie fresche arrostite sono buonissime, succose e dal sapore dolce. Lessarle, invece, è il modo più semplice di cuocere questo tipo di ortaggio. La pannocchia cotta è anche un ottimo aperitivo o antipasto estivo.