Chi ha inventato Fantacalcio?
Riccardo Albini
Tutto ebbe inizio grazie all’intuito di un giornalista milanese, Riccardo Albini, che sul finire degli anni ’80, ispirandosi ad alcuni fantasy game made in USA legati al Baseball e al Football Americano, immaginò il Fantacalcio.
Come è nato il fantacalcio?
Il fantacalcio fu inventato da Riccardo Albini che, ispirandosi a un passatempo USA basato sul baseball (Fantasy Baseball, noto anche come Rotisserie dal nome del luogo di ritrovo dei primi giocatori, La Rotisserie Francaise di New York), lo pubblicò per la prima volta in Italia nel 1990 tramite le Edizioni Studio Vit.
Quanti portieri si prendono al fantacalcio?
Ogni rosa dovrà esser composta da 25 giocatori totali, suddivisi in 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Anche in questo caso, occhio alle variazioni per ogni singola Lega, regole del Fantacalcio decisamente personalizzabili anche sotto questo punto di vista.
Quanti crediti ci vogliono per il fantacalcio?
Qualsiasi scuola di pensiero si voglia appoggiare, servono almeno 300 crediti per arrivare “tranquilli” all’asta degli attaccanti.
Quanti giocatori da prendere al Fantacalcio?
Le rose devono essere formate da 25 calciatori suddivisi in: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Questo è il numero più utilizzato dalle leghe, è quello storico, più bilanciato e facile da gestire. È perfetto per leghe con due sezioni di mercato e con 8 fanta allenatori.
Quanto spendere Fantacalcio 500 crediti?
Se si partecipa a un’asta con 500 crediti di base questo sembra il miglior modo, quello più equo, per spendere i propri milioni: 50 milioni per i portieri, poi una somma tra i 50 e gli 80 per i difensori, mentre per i centrocampisti si va tra i 120 e i 180 e per gli attaccanti invece tra i 200 e i 290.
Quando si fa il fantacalcio?
L’asta prima dell’inizio del campionato Prendendo in considerazione la prima corrente di pensiero, le date utili per fare l’asta sono quelle che vanno dal 17 al 20 agosto.