Sommario
Chi ha inventato il calcolo infinitesimale?
Il calcolo infinitesimale è stato inizialmente sviluppato nel mondo scientifico greco ed ellenistico del IV e del III secolo a.C. per opera di Eudosso (metodo di esaustione), di Euclide e Anassagora fino al raggiungimento di risultati di piena maturità con Archimede.
Come nasce il concetto di derivata?
Il concetto di derivata di una funzione, è scaturito dal celebre problema della ricerca delle tangenti ad una curva in un suo punto, che ha lungamente impegnato i matematici prima di Newton e Leibnitz. La pendenza della curva in un punto P è la pendenza della retta tangente alla curva tracciata nel medesimo punto P.
Come si è arrivati al concetto di derivata?
Newton fu il primo a introdurre il concetto di derivata, intorno al 1669, per risolvere problemi come quello del calcolo della velocità istantanea in fisica, ma non pubblicò mai nulla. Liebniz invece fu il primo ad affrontare il calcolo delle derivate con un approccio geometrico.
Chi inventò la derivata?
In analisi matematica, le derivate sono definite tramite i limiti, hanno un importante significato geometrico e sono molto utili per gli integrali. Il concetto di derivata è stato introdotto alla fine del 1600, il primo a parlarne fu Newton, ma il primo ad utilizzarle dal punto di vista geometrico fu Leibniz.
What was the Newton-Leibniz controversy?
The question was a major intellectual controversy, which began simmering in 1699 and broke out in full force in 1711. Leibniz had published his work first, but Newton’s supporters accused Leibniz of plagiarizing Newton’s unpublished ideas.
What was the case against Leibniz?
The case against Leibniz, as it appeared to Newton’s friends, was summed up in the Commercium Epistolicum of 1712, which referenced all allegations. This document was thoroughly machined by Newton.
What was the relationship between Isaac Newton and Leibniz?
Leibniz had published his work first, but Newton’s supporters accused Leibniz of plagiarizing Newton’s unpublished ideas. Leibniz died in disfavor in 1716 after his patron, the Elector Georg Ludwig of Hanover, became King George I of Great Britain in 1714. The modern consensus is that the two men developed their ideas independently.
Did Leibniz justify Newton’s quadrature work?
With respect to the review of Newton’s quadrature work, all admit that there was no justification or authority for the statements made therein, which were rightly attributed to Leibniz. But the subsequent discussion led to a critical examination of the whole question, and doubts emerged.