Sommario
Chi ha inventato il linguaggio matematico?
Si ritiene che la matematica greca abbia avuto inizio con Talete di Mileto (624-546 a.C. ca.) e Pitagora di Samo (582 — 507 a.C. ca.).
Qual è il linguaggio matematico?
Il linguaggio matematico moderno `e basato su due concetti fondamentali: la ‘teoria degli insiemi’ e la ‘logica delle proposizioni’. Lo stesso principio vale per le proposizioni: le frasi che si usano in matematica non devono essere ambigue, ovvero bisogna sapere dire esattamente se una frase `e vera o `e falsa.
Qual è il contrario di banale?
↔ acuto, innovativo, interessante, nuovo, originale, personale, profondo, significativo. d. [di persona poco interessante, priva di personalità] ≈ comune, insignificante, mediocre, ordinario, piatto, qualunque, scialbo, superficiale.
Quante soluzioni ha un sistema omogeneo?
un sistema lineare omogeneo ammette sempre soluzione; in particolare, se il rango della matrice dei coefficienti è massimo, allora il sistema ammette un’unica soluzione, che è quella banale.
Chi ha creato la fisica?
Tuttavia la fisica propriamente detta nasce con la Rivoluzione scientifica nel XVII secolo per opera di Niccolò Copernico, Keplero, Tycho Brahe, Galileo Galilei e il suo metodo scientifico, Leibniz e Newton che diedero contributi alla meccanica celeste e ai principi della meccanica classica fornendo anche gli strumenti …
Quando è nata la matematica?
La scienza e la matematica moderna sono nate nel Seicento e da allora si sono sviluppate in maniera costante, plasmando il mondo così come lo conosciamo. Usualmente se ne pongono le basi nella matematica greca del periodo aureo, fiorita nei secc.
Cosa significa una persona banale?
Privo di originalità, di carattere; comune, convenzionale: volto b.; uomo b.; abito b.; opera b. || Dozzinale, grossolano: battuta di spirito b.; osservazione b.
Qual è il contrario di folto?
[assol., formato da un gran numero di persone: un f. pubblico] ≈ abbondante, numeroso, nutrito. ↔ esiguo, ridotto, sparuto.