Sommario
Chi ha inventato il vaccino della polio?
Albert Bruce Sabin, nato Abram Saperstein (Białystok, 26 agosto 1906 – Washington, 3 marzo 1993), è stato un medico e virologo polacco naturalizzato statunitense, famoso per aver sviluppato il più diffuso vaccino contro la poliomielite.
Quanti anni ci sono voluti per il vaccino antipolio?
Dopo gli insuccessi di Brodie e Kolmer ci vollero quindici anni per riprendere la sperimentazione, con esperimenti molto controllati, di un vaccino antipoliomielitico, che effettivamente aprisse la strada per la prevenzione della malattia, anche se l’ambiente scientifico era molto titubante e scettico a tal proposito.
Quando si fa il vaccino della polio?
La vaccinazione contro la poliomielite è raccomandata: Ai bebé dall’età di 2 mesi. Ai bambini (tra i 15 e i 24 mesi poi tra i 4 e i 7 anni). Agli adolescenti (tra gli 11 e i 13 anni).
Come si prendeva la poliomielite?
La Poliomielite si tramette per via oro-fecale, attraverso l’ingestione di cibi e acqua contaminati o attraverso le goccioline di saliva di persone già infettate.
Come si curava la poliomielite?
Il vaccino di Sabin, somministrato fino ad anni recenti anche in Italia, ha permesso di eradicare la poliomielite in Europa ed è raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità nella sua campagna di eradicazione della malattia a livello mondiale.
Come si faceva l antipolio?
Il vaccino Salk, o polio inattivato (IPV), si basa su tre ceppi selvaggi, virulenti di riferimento: Mahoney (poliovirus di tipo 1), MEF-1 (poliovirus di tipo 2) e Saukett (poliovirus tipo 3), coltivati in un tipo di coltura tissutale ricavato dal rene di scimmia, che vengono poi inattivati con formalina.
Quando risale la nascita del vaccino trivalente morbillo parotite rosolia MPR?
Si tratta di una miscela di virus vivi attenuati delle tre patologie, somministrati tramite iniezione, sviluppato da Maurice Hilleman presso la Merck & Company. Un primo vaccino per prevenire il morbillo fu reso disponibile nel 1963 ed un suo miglioramento nel 1968.
Come si fa l antipolio?
Poliomielite: il vaccino
- Il vaccino anti-poliomielite IPV è inattivato ed è obbligatorio.
- È contenuto nel vaccino esavalente.
- Si somministra quindi al 3°, 5° e 11° mese con un’iniezione intramuscolare.
- Prevede un richiamo a 5-6 anni.