Sommario
Chi ha inventato la camera iperbarica?
Alberto Gianni
La camera di decompressione, così come è oggi concepita e in grado di essere facilmente trasportata e collocata a bordo di imbarcazioni e navi, venne inventata nel 1916 da Alberto Gianni, noto palombaro della SO.RI.MA., dopo una grave embolia, e soprattutto stanco di dover fare le lunghe soste di decompressione in …
Che malattie cura la camera iperbarica?
L’ossigenoterapia in camera iperbarica viene utilizzata per trattare molte e diverse condizioni mediche:
- avvelenamento da monossido di carbonio.
- ustioni gravi.
- infezioni necrotizzanti.
- embolia gassosa.
- ascesso cerebrale.
- anemia severa.
- malattia da decompressione.
- lesioni da schiacciamento e sindrome compartimentale.
A cosa serve una camera iperbarica?
Generalità La camera iperbarica è un luogo fisico, presente negli ospedali e nelle cliniche mediche più moderne, al cui interno un individuo può respirare ossigeno puro o aria compressa ricca di ossigeno, a livelli di pressione decisamente superiori a quelli presenti nell’aria ambiente.
Cosa è una camera iperbarica?
La camera iperbarica, o camera di decompressione, è un apparato utilizzato in medicina per la somministrazione di terapie a base di alte concentrazioni di ossigeno. All’interno del macchinario vengono infatti ricreate condizioni di pressione molto superiori rispetto a quella atmosferica, fino a 2 o 3 volte quella presente a livello del mare,
Cosa è una camera iperbarica monoposto?
CAMERA IPERBARICA MONOPOSTO. La camera iperbarica monoposto è un cilindro di dimensioni ridotte, in materiale acrilico trasparente (maggior parte dei casi) o in metallo (raramente), che – come si può intuire dal nome – ha la capacità di accogliere al suo interno un solo paziente alla volta.
Quali sono i possibili effetti collaterali di una seduta iperbarica?
Tra i possibili effetti collaterali e le possibili complicanze di una seduta in camera iperbarica, rientrano: Infortuni e lesioni a carico dell’ orecchio medio (es: rottura del timpano ). La causa di tali inconvenienti è l’alta pressione. Miopia temporanea. Si verifica quando l’ossigeno è presente in quantità eccessive.
https://www.youtube.com/watch?v=PyrVndhYqLs