Sommario
Chi ha inventato la decolorazione per capelli?
Dal 1867, anno in cui il profumiere Thielley e il parrucchiere Leon Hugo presentarono all’esposizione mondiale di Parigi una soluzione al 3% di perossido di idrogeno, l’acqua ossigenata è diventata il componente principale di tutti i preparati ossigenati per capelli.
Come si fa a decolorare i capelli?
Prendine una dalla nuca e applica un po’ d’acqua ossigenata; comincia dalle radici, fino ad arrivare alle punte. Lascia in posa per 20-30 minuti; poi sciacqua la ciocca e controlla il colore, aiutandoti con un asciugamano. In questo modo puoi vedere se il colore ottenuto ti piace, prima di decolorare tutta la testa.
Quale sostanza inquinante viene utilizzata per lo sbiancamento della carta?
Questo tipo di carta richiede il processo di sbiancamento, che può essere altamente inquinante se si utilizza il cloro. Per sbiancare la carta riciclata si utilizzano da 7 a 15 Kg di composti chimici a base di ossigeno per ogni tonnellata di prodotto, contro i 250 Kg necessari per la carta non riciclata.
Quando è nata la prima tinta per capelli?
L’uso di henné come colorante per i capelli è stato riscontrato per la prima volta intorno al 1400-1500 a.C. Nel XVIII secolo il bianco, l’azzurro e il rosa erano colori comuni per i capelli. Erano ricavati dalla farina o piante polverizzate e spruzzate su folte parrucche.
Come si miscela la decolorazione?
Ossigeno e decolorante vanno mescolati generalmente seguendo la proporzione 1:1. può capitare che alcune marche di decolorante abbiano proporzioni differenti, ma generalmente è indicata sulla confezione della polvere, che va, ovviamente, letta attentamente.
Come fare una decolorazione naturale?
Succo di limone: anche il succo di limone può aiutarci a schiarire i capelli scuri: unite insieme 250 ml di succo di limone e 60 ml di acqua tiepida, versate in un contenitore spray e spruzzate direttamente sui capelli e lasciate agire dai 30 ai 50 minuti, più resta in posa e più si avrà l’effetto schiarente.
Come si fa a sbiancare la carta?
Versa 120 ml di aceto di vino “bianco” e 120 ml di acqua all’interno di una boule. Ricorda che l’aceto deve essere obbligatoriamente bianco (trasparente), altrimenti macchierà ulteriormente la carta. Miscela la soluzione lontano dal foglio macchiato per non rischiare di bagnarlo e danneggiarlo ulteriormente.
Come si tingevano i capelli gli antichi?
Nell’ epoca primitiva le donne si tingevano con la terra d’ocra gialla e rossa. Nell’Antico Egitto Cleopatra usava henné e parrucche nere intrecciate con fili d’oro. Le donne romane avevano già il loro salone di bellezza in casa. C’era del personale addetto alla colorazione e all’acconciatura.
Quanti grammi di polvere decolorante?
La polvere decolorante Vitastyle e quella di Oyster Cosmetics riportano la proporzione 1:2. Ciò significa che per 50 grammi di polvere decolorante ne dovrò aggiungere il doppio di ossidante, ossia 100 ml.