Sommario
Chi ha inventato la felpa?
Bennie Russell
1920: L’idea di Bennie Russell Bennie era un giocatore di football dell’Università dell’Alabama. La divisa da calcio, all’epoca, era formata da un maglione di lana, che, come potrai immaginare, pizzicava la pelle e, venendo a contatto con il sudore, la irritava.
Dove è nata la felpa?
In realtà la storia della felpa avrebbe la sua vera origine una decina di anni prima, quando Bennie Russell fa produrre in Alabama nella fabbrica di famiglia delle maglie comode e assorbi sudore per giocare a football americano, usando un cotone molto morbido che veniva impiegato allora per la biancheria femminile.
Quando sono nate le felpe?
La nascita della felpa In realtà non è proprio così. È stato il brand Russell Europe a inventare la felpa sportiva in cotone nel 1925. Inizialmente destinata esclusivamente agli sportivi, è stata poi modificata da Champion – che ha aggiunto il cappuccio – e l’ha adattata per i lavoratori.
Cosa significa pantaloni in felpa?
La felpa è un capo di abbigliamento realizzato con un tessuto a maglia in catena rasato. Il tessuto può essere passato sotto una macchina chiamata ‘garzo’, che estrae il pelo nella parte interna, e viene definita felpa ‘garzata’.
Quando hanno inventato il cappuccio?
Nel 1926 Benjamin Russell Jr., figlio del fondatore e giocatore di football, chiese al padre di studiare una soluzione alternativa ai maglioni di lana, indossati all’epoca dai giocatori, che pizzicavano e irritavano la pelle.
A cosa serve una felpa?
Al tatto la felpa rimane spessa infatti è utilizzata per capi di un certo peso come giacchine, pantaloni, tute, tutine, abitini, completini; può essere anche imbottita ed utilizzata per capi esterni come giacconi, copertine e tutoni per neonati.
Chi ha inventato la felpa con il cappuccio?
Knickerbocker Knitting Mills
La felpa con il cappuccio venne inventata negli anni Trenta dalla Knickerbocker Knitting Mills, il nome con cui venne fondata, a Rochester nel 1919, l’azienda di abbigliamento sportivo Champion.
Che tessuto è la felpa?
cotone
La composizione del capo in felpa può essere di puro cotone, di tessuto naturale e completamente anallergica, oppure mista con poliestere e poliammide, la presenza di materiale sintetico evita il restringimento durante i lavaggi, ottimo alleato per i capi dei bambini che finiscono molto spesso in lavatrice.
Quando sono state inventate le felpe con cappuccio?
La felpa con il cappuccio venne inventata negli anni Trenta dalla Knickerbocker Knitting Mills, il nome con cui venne fondata, a Rochester nel 1919, l’azienda di abbigliamento sportivo Champion.
Come si chiamano le tasche delle felpe?
La maggior parte delle felpe senza cerniere, tuttavia, è dotata di una tasca a marsupio. L’altra caratteristica rivelatrice della felpa è il cappuccio, che può essere allentato o stretto con un cordoncino.
Che tessuto e felpa?